Guida ai ballottaggi

Le cose da sapere, città per città, in vista del voto di domenica e lunedì

Provincia di Macerata
Franco Capponi è il presidente uscente e candidato per il centrodestra: al primo turno ha ottenuto il 42,7 per cento, 0,4 in meno del candidato del centrosinistra, Antonio Pettinari. La situazione è insomma parecchio equilibrata. Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista hanno invitato i propri elettori non solo a non votare nessuno dei due candidati, ma ad annullare la scheda disegnandoci sopra la falce e il martello. Sinistra e Libertà, invece, sosterrà il candidato del centrosinistra Pettinari (al primo turno aveva un altro candidato).

Provincia di Reggio Calabria
Il presidente uscente di centrosinistra, Morabito, al primo turno ha preso appena il 26,5 per cento. Abbastanza però per portarlo al ballottaggio contro il candidato di centrodestra, Raffa, che ha preso il 45,4. C’era anche un candidato del Polo Civico – niente a che vedere col Terzo Polo che conosciamo – che si chiama Pietro Fuda, ha ottenuto il 21 per cento dei voti e non ha ufficializzato alcun apparentamento. Su Morabito dovrebbero convergere i voti di Italia dei Valori e Sinistra e Libertà, che al primo turno avevano un loro candidato, e forse anche un pezzo dei sostenitori di Fuda, dissidenti ex PD. Tutto molto aperto anche qui.

Provincia di Trieste
La candidata di centrosinistra, la presidente uscente Maria Teresa Bassa Poropat, al primo turno aveva preso il 48,4 per cento. Quello di centrodestra, Giorgio Ret, aveva preso il 29,8 per cento, ma la Lega andava per conto suo e al secondo turno dovrebbe convergere i suoi voti su di lui, visto l’apparentamento ufficiale sottoscritto nei giorni scorsi.

Provincia di Mantova
Sono al ballottaggio il candidato di centrosinistra Pastacci, che ha preso il 41,8 per cento al primo turno, e quello di centrodestra Fava con il 41 per cento. Vendola ieri ha fatto il pienone, mercoledì arriva Bossi, Bersani è passato la settimana scorsa. Il risultato di Pastacci del primo turno è stato sorprendente, e gli ha messo il vento in poppa nei giorni a seguire: oggi viene dato leggermente favorito sul suo avversario.

foto: OLIVIER MORIN/AFP/Getty Images

« Pagina precedente 1 2 3 4