La giornata elettorale

Le cose da sapere per orientarsi tra exit poll, proiezioni e risultati dalle 15 in poi

LaPresse
15-05-2011 Bologna
Politica
Elezioni amministrative, operazioni di voto a Bologna
Nella foto: il seggio elettorale
LaPresse 15-05-2011 Bologna Politica Elezioni amministrative, operazioni di voto a Bologna Nella foto: il seggio elettorale

Alle 7 di questa mattina hanno riaperto i seggi nelle città e nelle province in cui si vota per le elezioni amministrative: chiuderanno alle 15 e a quel punto inizierà lo spoglio. Nelle città in cui si vota sia per la provincia che per il comune, lo spoglio comincerà con le elezioni provinciali. Gli exit poll, le interviste fatte agli elettori che si apprestano a votare o lo hanno appena fatto, non saranno diffusi dai principali canali televisivi italiani, per via della loro traballante affidabilità (non è escluso che si trovino poi su Internet, come successo in occasione delle ultime elezioni regionali).

Tra le 16 e le 16,15, invece, arriveranno le prime proiezioni. Le proiezioni sono dati meno volatili degli exit poll: sono previsioni statistiche dei risultati finali basati sui dati parziali dello spoglio, man mano che vengono diffusi dal ministero dell’Interno. Arriveranno nuove proiezioni ogni mezz’ora circa: considerato il previsto equilibrio in tutte e quattro le principali città – Napoli, Milano, Bologna e Torino – potrebbe essere necessario arrivare fino a sera per capire dove sarà necessario disputare un ballottaggio e dove la partita sarà chiusa al primo turno.

Alla chiusura dei seggi, ieri sera, aveva votato il 51,9 per cento degli elettori aventi diritto per le comunali contro il 53,89 per cento della precedente tornata, e il 40,96 per cento degli elettori aventi diritto per le provinciali contro il 43,52 per cento della precedente tornata. Affluenza in aumento a Torino (+2,99 per cento) e a Milano (+1,24 per cento), in calo a Napoli (-3,38 per cento) e a Bologna (dove i dati sono difficilmente raffrontabili, visto che l’ultima volta si votò sabato e domenica).

Alle 15,30 cominceranno gli speciali di Tg1 e Tg3 sulle elezioni amministrative. Alle 15 comincerà quello di La7, alle 14,50 quello di SkyTg24, alle 14 quello di RaiNews24. Il Post seguirà i risultati delle elezioni con un liveblogging a cominciare dalle 14,45.

foto: LaPresse