9,30: Il corrispondente del Guardian Jason Burke, che da anni si occupa di al Qaida, prova a rispondere alla domanda del momento: e ora che farà al Qaida?
«Ci sono molti leader giovani, alcuni promossi recentemente nel tentativo di arginare la marginalizzazione che al Qaida ha subito negli ultimi anni. Ma persone come Abu Yayha al-Libi, che ha circa quarant’anni, non potranno mai sostituire “lo sceicco”. La leadership centrale di al Qaida è stata lacerata da molte divisioni negli ultimi anni, spesso opponendo militanti sauditi, egiziani e libici gli uni contro gli altri. Ora è molto probabile che si consumerà una frattura definitiva».
9,25: La Gran Bretagna ha ordinato a tutte le sue ambasciate di aumentare il livello di sicurezza in seguito alla morte di Bin Laden.
9,20: Funzionari della Casa Bianca hanno confermato a NBC che il corpo di Bin Laden è stato sepolto in mare «nel rispetto della legge e della tradizione islamica».
9,13: CNN dice che il cadavere di Bin Laden avrebbe già avuto sepoltura in mare.
9,05: Il commento di Sarah Palin su Facebook: «Gli americani stanotte sono uniti nella gioia e gratitudine. Dio benedica tutti gli uomini e le donne coraggiose del nostro esercito e dei nostri servizi di intelligence che hanno contribuito al successo di questa operazione che ha reso possibile fare giustizia su Bin Laden. È un testamento del duro lavoro e della dedizione che tutte queste persone hanno dedicato negli anni alla caccia del nostro nemico».
9,01: NBC dice che due delle mogli di Bin Laden e quattro dei suoi figli sono stati catturati durante l’operazione.
8,56: Il primo a dare la notizia via Twitter sulla morte di Bin Laden è stato Keith Urban, ex capo dello staff di Rumsfeld quando era ministro della difesa: «Sono venuto a sapere da fonti affidabili che Osama bin Laden è morto».
8,50: Il corrispondente del Guardian da New York, Paul Harris, racconta quello che sta succedendo a Ground Zero: «Molte persone sono venute con le bandiere americane e cantano “USA! USA! e l’inno americano. Alcuni hanno portato delle candele, altri invece si sono lasciati andare a grandi festeggiamenti».
8,38: Gli Stati Uniti hanno alzato il livello di allerta dentro e fuori i loro confini perché temono che la morte di bin Laden possa spingere altri terroristi a tentare di vendicarsi, nei prossimi giorni.
8,24: Gli Stati Uniti sarebbero intenzionati a dare sepoltura in mare al corpo di Bin Laden, per evitare che la sua tomba possa diventare un luogo di culto per i terroristi islamici di tutto il mondo. «Ci assicureremo che il suo corpo venga trattato secondo quanto previsto dal rito e dalla tradizione islamica: è qualcosa che prendiamo molto sul serio, sarà trattato in modo appropriato», ha detto un funzionario della Casa Bianca al giornalista americano Jake Tapper.