16,21: Il video dei minuti immediatamente successivi al raid, seguiti dalle immagini raccolte intorno alla casa di bin Laden questa mattina.
15,36: Parla Hillary Clinton, segretario di stato americano.
«Giustizia è stata fatta, spero che le famiglie delle vittime possano finalmente trovare un po’ di pace. Il nostro messaggio ai talebani resta lo stesso: non potete sconfiggerci, ma potete fare la scelta di abbandonare al Qaida e partecipare a un processo politico democratico. La cooperazione con il Pakistan ci ha aiutato ad aumentare la pressione su al Qaida ma non dobbiamo dimenticarci che la battaglia contro al Qaida non finisce con la morte di Osama bin Laden».
15,34: Newsweek ha raccolto i migliori articoli che ha pubblicato negli ultimi dieci anni su Osama bin Laden.
15,07: Pare che prima di tenere la conferenza stampa, Obama abbia chiamato Bush per dargli di persona la notizia che bin Laden era morto. È lo stesso Bush a raccontare della telefonata nella sua pagina Facebook. Era stato proprio l’allora presidente George W. Bush a dire, subito dopo l’attentato dell’undici settembre, di volere Osama bin Laden «vivo o morto».
14,53: Il capo della CIA, Leon Panetta: «Al Qaida cercherà quasi sicuramente di vendicare la morte di bin Laden».
14,33: Reuters scrive che le forze speciali americane che questa notte sono intervenute a Abbottabad avevano ricevuto l’ordine esplicito di uccidere bin Laden, non di catturarlo. La notizia arriva direttamente da una fonte del Pentagono, che avrebbe detto che si è trattato di una «kill operation».
14,28: Il video dei festeggiamenti di questa notte a New York.
14,22: Il video girato da ABC all’interno dell’abitazione di bin Laden.
14,10: Colin Powell: «Osama bin Laden era soltanto un uomo. La minaccia di al Qaida resta e dobbiamo continuare a essere vigili e aggressivi».
14,00: Il Guardian parla di una bomba che sarebbe appena esplosa vicino a una moschea di Charsadda, 53 chilometri a ovest di Abbottabad. Ci sarebbero almeno quattro morti.
13,54: La ricostruzione del New York Times delle operazioni di intelligence che hanno portato all’uccisione di Osama bin Laden.
13, 52: I dettagli dell’operazione Bin Laden raccontati da un funzionario della Casa Bianca nella conferenza stampa di stanotte.
13,47: La dichiarazione del governo dell’Arabia Saudita «speriamo che l’uccisione di bin Laden possa servire a combattere il terrorismo».
13,43: La polizia di New York sta intensificando i controlli su tutte le linee della metropolitana.
13,32: L’esterno dell’abitazione in cui si nascondeva bin Laden.
(FAROOQ NAEEM/AFP/Getty Images)
13,26: NBC dice che Osama bin Laden è stato colpito da una pallottola all’altezza dell’occhio sinistro e che il suo corpo è stato sepolto in mare intorno alle due di notte. Secondo la versione ufficiale comunicata dalle autorità americane, questa modalità sarebbe stata scelta per rispettare la tradizione islamica, che vuole che la sepoltura avvenga entro massimo 24 ore dalle morte: non ci sarebbe stato tempo per trovare uno stato disposto a ricevere il suo corpo.