Amazon lavora a un suo tablet

Circolano voci su un accordo con Samsung per una tavoletta che funzionerà con Android

Jeff Bezos, CEO di Amazon (Mario Tama/Getty Images)

Amazon sta lavorando insieme con Samsung a un nuovo tablet che sarà probabilmente pronto per l’estate. La notizia arriva da Peter Rojas, il cofondatore di Gizmodo ed Engadget, due siti di informazione tecnologica molto seguiti online, che dice di essere sicuro al 99 per cento sull’arrivo di un nuovo tablet realizzato da Amazon entro i prossimi mesi. La società controlla già buona parte del mercato degli ebook grazie al proprio lettore Kindle, ma un nuovo tablet potrebbe offrire nuove opportunità in un settore che al momento è dominato da Apple con il suo iPad e che vedrà l’arrivo di altri concorrenti come RIM, il produttore dei BlackBerry.

Al momento non ci sono ancora informazioni chiare e ufficiali sul nuovo dispositivo, ma secondo Rojas il lavoro di progettazione e realizzazione del tablet Amazon sarebbe ormai a buon punto. Il nuovo dispositivo sarà animato da Android, il sistema operativo di Google, probabilmente con una versione personalizzata di Honeycomb, l’ultima edizione del sistema operativo studiato per funzionare al meglio sui tablet e non solo sugli smartphone. Questo potrebbe consentire ad Amazon di contenere i costi e di fornire una buona esperienza d’uso agli utenti, affinando alcune funzionalità di Android e adattandole ai servizi che la società vorrà offrire.

Sul prezzo potrebbe anche incidere la possibilità di vendere in poco tempo un maggior numero di ebook. Amazon potrebbe decidere di far costare meno il tablet e di recuperare parte degli introiti con la vendita dei libri in formato elettronico, con un modello che ricorda quello adottato da Barnes & Noble per il lettore NOOK Color, che costa circa cento dollari in meno rispetto ai tablet che già utilizzano Android.

Il tablet di Amazon, spiega sempre Rojas, sarà qualcosa di più di un Kindle con schermo a colori e touchscreen. La società sembra essere intenzionata a realizzare un prodotto che possa competere con l’iPad di Apple e con gli altri prodotti che la concorrenza lancerà nel corso di quest’anno. Il dispositivo sarà accompagnato da un sistema simile a quello di iTunes e dell’Android Market e permetterà quindi di scaricare nuove applicazioni, musica, ebook e anche video. Questo fa presumere che il sistema sarà abbastanza chiuso rispetto ad altri prodotti che utilizzano Android, così da consentire ad Amazon di controllare meglio i propri contenuti come fa da tempo Apple per le proprie applicazioni e per l’intrattenimento.

Se saranno intelligenti, saranno aggressivi sul prezzo e non supereranno i 250 dollari. Non hanno bisogno di arrivare al prezzo cui è venduto NOOK Color (visto che sarà il prezzo con cui i clienti faranno il confronto), hanno invece bisogno di venire allo scoperto con un prezzo in forte contrasto con i 500 dollari richiesti per comprare il modello base dell’iPad. Un prezzo di 199 dollari sarebbe comunque il meglio.