• Italia
  • mercoledì 20 Aprile 2011

Guida alle elezioni amministrative

Dove si vota, come si vota, quali città tenere d'occhio

Bologna

PdL, Lega e altri: Manes Bernardini
PD, SeL, IdV e altri: Virginio Merola
Movimento 5 Stelle: Massimo Bugani
Sindaco uscente: Anna Maria Cancellieri (commissario)

È il posto in cui il centrodestra spera di ottenere un gran risultato, un po’ perché è già successo in passato – vedi alla voce Guazzaloca – e un po’ per il disastroso risultato dell’ultima amministrazione di centrosinistra, quella del dimissionario Flavio Delbono. Il candidato del centrosinistra è stato scelto con le primarie e si chiama Virginio Merola, presidente del Consiglio provinciale di Bologna, assessore comunale alla casa durante la giunta Cofferati e già sfidante di Delbono alle primarie del 2008. Qualche tempo fa si è parlato di lui in tutta Italia perché ha dimostrato di non sapere in che serie gioca la squadra di calcio del Bologna. Il Movimento 5 Stelle ha in Emilia la regione di sua maggior forza: un buon risultato del suo candidato potrebbe avvicinare il ballottaggio. Il candidato del centrodestra, Manes Bernardini, è della Lega Nord. E c’è Stefano Aldrovandi, candidato civico sostenuto da UdC e FLI. Le scorse elezioni comunali furono vinte da Flavio Delbono con il 60,7 per cento dei voti.

Napoli

PdL e altri: Gianni Lettieri
PD, SeL e altri: Mario Morcone
IdV: Luigi De Magistris
Sindaco uscente: Rosa Russo Iervolino

Napoli non dovrebbe sfuggire al centrodestra, sia per i risultati non esaltanti ottenuti negli ultimi anni dalla giunta di Rosa Russo Iervolino sia perché il centrosinistra arriva a queste elezioni spaccato in due. Da una parte la candidatura di Mario Morcone, sostenuta da PD e SeL dopo il rumoroso fallimento delle elezioni primarie. Dall’altra Luigi De Magistris, candidato solitario dell’Italia dei Valori. Tra i candidati ci sarebbero anche Clemente Mastella per i Popolari per il Sud, Raimondo Pasquino per il Nuovo Polo e Carlo Taormina per la Lega Italia. Le scorse elezioni comunali furono vinte da Rosa Russo Iervolino con il 57 per cento dei voti.

Varese

PdL, Lega e altri: Attilio Fontana
PD, IdV e SeL: Luisa Oprandi
FLI, UdC e altri: Mauro Morello
Sindaco uscente: Attilio Fontana

Qui la vittoria del centrodestra è praticamente certa. Il sindaco uscente, Attilio Fontana, è sostenuto da PdL e Lega e difficilmente mancherà la vittoria al primo turno. Lo sfidano, comunque, Luisa Oprandi – insegnante, consigliere provinciale – per PD, IdV e SeL, e Mauro Morello per il Nuovo Polo. Nel 2006 Fontana aveva vinto al primo turno col 57,8 per cento dei voti.

« Pagina precedente 1 2 3 4 Pagina successiva »