L’iPhone 4 supera le reflex su Flickr

Nella classifica di Flickr sta per diventare la fotocamera più popolare e usata in assoluto

Flickr è il sito per la condivisione e la gestione delle fotografie più conosciuto online. Ogni giorno sul social network vengono caricate centinaia di migliaia di immagini, realizzate con macchine fotografiche professionali, compatte o con le piccole fotocamere dei telefoni cellulari. Per ora la macchina fotografica più popolare su Flickr è la Nikon D90, ma entro un mese il primato sarà probabilmente strappato dall’iPhone 4, che ha scalato rapidamente la classifica superando diverse fotocamere sul mercato già da alcuni anni.

Qualcosa di analogo era già accaduto nell’estate del 2009, quando l’iPhone aveva superato la Canon EOS Digital Rebel XTi, diventando in poco tempo la fotocamera più popolare su Flickr. All’epoca, però, il portale metteva insieme tutti i modelli dello smartphone di Apple in un’unica voce, quindi il dato era riferito alla somma delle foto scattate dagli utenti con iPhone, iPhone 3G e iPhone 3GS. Il nuovo dato è, invece, riferito all’ultimo modello dello smartphone e dimostra quanto gli iPhone 4 siano sempre più utilizzati per scattare fotografie da condividere online.

La fotocamera dell’ultimo modello dello smartphone Apple ha una definizione di 5 megapixel che consente di realizzare immagini di buona qualità, rendendo spesso superfluo l’utilizzo di una compatta. Nell’App Store ci sono poi centinaia di applicazioni che possono essere acquistate e scaricate per modificare e personalizzare i propri scatti. Programmi come Hipstamatic e Camera+ consentono di aggiungere particolari effetti artistici, rendendo più creative le proprie fotografie da condividere poi online sui social network.

Negli ultimi anni Flickr non è però riuscito a sfruttare al meglio l’evoluzione della fotografia legata ai telefoni cellulari. Yahoo, la società che controlla il portale, si è mossa in ritardo e non ha realizzato un’applicazione valida per smartphone per caricare e condividere con facilità i propri scatti online anche in mobilità. Il risultato è che milioni di utenti caricano le loro foto su Flickr realizzate con il cellulare in un secondo tempo, preferendo sistemi più pratici per la condivisione sul momento come Instagram.

Le informazioni diffuse da Flickr sulle macchine fotografiche più popolari tra gli utenti del portale indicano anche una progressiva riduzione nell’utilizzo delle fotocamere compatte, spiegano su TechCrunch. La diminuzione diventa evidente se si confrontano i dati sulle compatte con le reflex e con gli smartphone. Le reflex vengono utilizzate da professionisti e appassionati, le fotocamere dei cellulari per chi vuole condividere pezzi della propria quotidianità in maniera rapida e con sistemi semplici per caricare le foto online, mentre le compatte vengono progressivamente abbandonate, almeno dagli utenti di Flickr.

Nelle prime tre posizioni della classifica degli smartphone con fotocamera ci sono tre diversi modelli dell’iPhone, seguiti da due modelli prodotti dalla taiwanese HTC. Gli scatti realizzati con la fotocamera del nuovo iPad 2 sono invece pochissimi perché ha una scarsa definizione ed è stata principalmente studiata per altri scopi, come videocomunicazione e realtà aumentata.