Ali di falena, retine di pesce e funghi

I Wellcome Image Awards premiano le migliori immagini di interesse scientifico

Ali di falena - Kevin MacKenzie, University of Aberdeen

La biblioteca Wellcome è stata fondata a Londra nel 1936, e possiede un fornito archivio di immagini di argomento medico-scientifico. Ogni anno la biblioteca promuove il concorso Wellcome Image Awards che premia i creatori delle immagini «più capaci di trasmettere informazioni, più sorprendenti e tecnicamente eccellenti tra le acquisizioni di Wellcome Images». Le immagini premiate sono scelte da un panel di giudici qualificati, e rimarranno in mostra sul sito fino al 10 Luglio 2011.
Tra le tecniche più interessanti utilizzate per la realizzazione delle immagini in concorso ci sono i raggi x e la tomografia ottica della proiezione.

La tomografia ottica di proiezione (OPT) è una tecnica sviluppata nel 2002. Funziona proiettando la luce attraverso un campione che viene preparato con una sostanza che facilita la penetrazione della luce ed è montato su un supporto girevole. La luce passa attraverso il campione e viene catturata da uno strumento di ricezione, producendo un’ “ombra quantitativa”. Più denso è il tessuto, meno la luce penetra, più è scura l’ombra proiettata. Le ombre di proiezione sono catturate da diverse angolazioni, mentre il campione ruota. Le immagini sono ricostruite utilizzando un software che crea un’immagine 3D accurata del campione.