• Media
  • sabato 23 Ottobre 2010

La Treccani e le ragazze del Calippo

I nuovi spot del vocabolario prendono in giro le analfabete per definizione

Le “ragazze del Calippo” furono un popolare tormentone video della scorsa estate: a luglio un giornalista di Sky intervistò due ragazze laziali su una spiaggia di Ostia per uno di quei noiosi servizi estivi sulla stagione balneare, ma il loro uso piuttosto creativo della lingua italiana proiettò il video verso un grande successo su YouTube (con tanto di sottotitoli) e la promozione mediatica a “fenomeno”.

Una newsletter sul dannato futuro dei giornali

Adesso, la Treccani ha deciso di usare quel discutibile successo – lontano allora da includere elementi di preoccupazione sulla cultura patria, anzi – per fare pubblicità alle proprie pubblicazioni, producendo tre spot che hanno per protagoniste due attrici che imitano le ragazze del Calippo. Segue dibattito se attecchiranno di più sulla cultura nazionale le ragazze del Calippo o la loro presa in giro con istigazione al dizionario.
https://www.youtube.com/watch?v=ngEGmNrkkZw
https://www.youtube.com/watch?v=W4VU-97Pcso
https://www.youtube.com/watch?v=kDaLbk8fQvg