• Mondo
  • Venerdì 22 ottobre 2010

Le foto di 134 tonnellate di marijuana in fiamme

Le autorità messicane hanno festeggiato bruciando il più grosso carico di droga mai sequestrato nella storia del paese

Qualche giorno fa le autorità messicane hanno sequestrato la più grande partita di marijuana nella storia del paese, 134 tonnellate. Ieri il carico è stato bruciato sotto gli occhi delle forze armate di polizia e davanti agli obiettivi dei fotografi, per festeggiare la recente “fragile tranquillità” — così scrive il New York Times — di Tijuana, una delle città in cui la guerra alla droga si è sempre fatta sentire molto.

Negli ultimi tempi le sparatorie in strada alla luce del giorno sono diventate rare, non si trovano più corpi sfigurati dagli acidi e le forze dell’ordine sembrano ottenere più risultati rispetto agli anni scorsi, tra arresti importanti e, appunto, sequestri di carichi droga.

«I cittadini di Tijuana dovrebbero essere orgogliosi delle autorità e delle forze armate», ha detto il generale Alfondo Duarte Múgica, il comandante regionale dell’esercito, spingendo il pulsante che ha innescato l’incendio.

Il New York Times scrive che le 134 tonnellate sarebbero state l’equivalente di qualche centinaia di milioni di spinelli, e che la colonna di fumo era visibile da diverse miglia.

">

Fotografie di Newscom/Zuma