Ping, il social network musicale di Apple

La nuova evoluzione di iTunes si chiama Ping, uno spazio per condividere e scoprire nuova musica con amici e artisti

Nel corso dell’evento Apple di ieri, Steve Jobs ha presentato “Ping”, una nuova funzione di iTunes per trasformare il celebre programma per acquistare e gestire la propria musica in un social network. La decima edizione di iTunes, da poco disponibile per il download, potrebbe trasformare sensibilmente il modo di scegliere la musica da ascoltare per le decine di milioni di utenti che ogni giorno utilizzano il programma Apple.

Per progettare e realizzare Ping, i responsabili della società sono partiti da questa considerazione: gli iscritti a iTunes sono circa 160 milioni, ma – a differenza dei social network come Twitter e Facebook – non hanno alcuna possibilità di mettersi in contatto tra loro nonostante abbiano in comune la musica, un interesse che si coltiva anche grazie alla condivisione con gli altri. Gli sviluppatori di Apple si sono così messi al lavoro e hanno creato all’interno di iTunes il nuovo social network dedicato esclusivamente alla musica, che ricorda per molti aspetti Last.fm.

Attivazione
Ping è integrato direttamente all’interno di iTunes e per poterlo utilizzare è sufficiente scaricare l’ultima versione del programma e selezionare la voce “Ping” dalla colonna a sinistra (quella con l’elenco delle playlist). Il sistema chiede l’autorizzazione per avviare Ping e un percorso guidato consente di inserire le proprie credenziali e i dati sulla propria identità.

Privacy
A differenza di Facebook, Ping cerca di essere da subito poco invasivo sul fronte della riservatezza. Durante l’attivazione ti viene offerta la possibilità di scegliere se mantenere riservato il tuo profilo o condividere le informazioni sui tuoi gusti musicali con chiunque. Se decidi di mantenere riservato il profilo, gli altri utenti non potranno accedere alle tue informazioni fino a quando non accetti la loro richiesta di iscrizione. Questo consente di mantenere in ordine i contatti e avere un maggiore controllo sulle informazioni che condividi su Ping.

Persone
Un semplice campo di ricerca nella schermata principale di Ping consente di ritrovare amici e conoscenti già iscritti al social network. È sufficiente inserire il loro nome e avviare la ricerca. Tra i risultati basta poi selezionare il contatto desiderato e chiedere l’iscrizione al suo profilo.

Artisti
Il sistema di ricerca funziona anche per gli artisti. La cosa interessante di Ping è infatti la possibilità di poter seguire i propri cantanti preferiti, scoprendo le loro attività legate alla musica. Se decidi di seguire i Coldplay, per esempio, puoi visionare le attività recenti dei componenti del gruppo, la musica che piace a loro e le recensioni sulle canzoni che hanno scaricato di recente da iTunes. L’iscrizione al profilo degli artisti permette anche di ottenere informazioni sulle date dei prossimi concerti e sulle tappe dei loro tour.

Commenti e Mi piace
Con un meccanismo simile a quello utilizzato da tempo su Facebook, buona parte delle informazioni condivise su Ping dagli utenti può essere commentata. Se un tuo amico compra un nuovo album su iTunes, puoi così commentare la sua scelta e se ti piace particolarmente segnarla con un “Mi piace”.

Scoprire nuova musica
Ping consente di scoprire la musica che piace ai tuoi amici, ai loro contatti e agli artisti i cui brani sono distribuiti tramite iTunes. Il social network consente così di avvicinarsi a nuovi generi musicali e cantanti sconosciuti, confrontandosi con i propri amici. Come avviene nello store di iTunes, tutti i brani segnalati sul social network possono essere ascoltati attraverso un’anteprima di 30 secondi.

Mobilità
Il nuovo social network musicale di Apple non funziona solamente sulla versione di iTunes per computer, ma anche attraverso l’edizione ridotta del programma per iPhone e iPod Touch. Ciò consente di seguire le attività legate alla musica dei propri amici anche in mobilità, così come avviene per i tradizionali social network come Facebook e Twitter.

Disattivazione
Ping può essere disattivato in qualsiasi momento. Per farlo è sufficiente entrare nel proprio account iTunes (per farlo basta cliccare sul proprio indirizzo email indicato in alto a destra nella pagina dell’iTunes Store) e selezionare “Disattiva” in corrispondenza della voce Ping.

Il social network per la musica di Apple è sicuramente una delle novità più rilevanti dell’evento speciale di ieri. Certo, la nuova versione di iTunes porta con sé nuove opzioni per l’affitto di film e serie TV, ma al momento questa nuova funzione è disponibile solo per gli Stati Uniti. Ping, invece, è da subito disponibile in buona parte dei paesi in cui è presente Apple con il suo iTunes Store.

La società confida di poter rilanciare la vendita dei file musicali grazie al passaparola tra gli utenti e alla facilità di acquisto di un nuovo brano: un amico scarica una canzone, Ping me lo dice, ascolto l’anteprima, vedo che cosa ne pensano gli altri miei contatti del profilo, magari anche qualche artista famoso, e con un clic spendo l’euro necessario per acquistarla. Il meccanismo potrebbe rivelarsi molto redditizio per le etichette discografiche, e potrebbe incentivare anche l’acquisto di nuovi iPod come spera Apple.