La cover di Creep nel trailer di “The Social Network”

"Scala & Kolacny Brothers" sono un coro di ragazze belghe dirette da Stijn Kolacny

Due giorni fa la Columbia Pictures ha diffuso il primo trailer di The Social Network, l’attesissimo film sulla controversa storia del creatore di Facebook Mark Zuckerberg, girato da David Fincher (Seven, Fight Club, Zodiac) e scritto da Aaron Sorkin (Codice d’Onore, e soprattutto le serie tv West Wing e Studio 60).

Molti di quelli che hanno visto il trailer hanno notato la colonna sonora: una cover corale e soave della canzone Creep dei Radiohead, il loro pezzo più famoso e di culto (massacrata da una cover di Vasco Rossi, l’anno scorso). Diversi — da Entertainment Weekly a Christian Rocca sul Sole 24ore — si sono incuriositi e hanno scoperto che l’esecuzione è di Scala & Kolacny Brothers, un semisconosciuto coro di ragazze belghe diretto da Stijn Kolacny e accompagnato al piano dal fratello Steven (da qui il “brothers” del nome), che si occupa anche di arrangiare i pezzi.

Il coro si è formato quattordici anni fa. Il 2 aprile del 1996, il giorno delle prime prove del gruppo, le ragazze erano diciotto, tutte tra i 16 e i 26 anni. Ora sono diventate più di duecento e negli anni Scala & Kolacny Brothers hanno fatto concerti in giro per il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, e inciso nove dischi, per la maggior parte raccolte di cover di gruppi come U2, Depeche Mode, Nirvana, Muse e, appunto, Radiohead.

Creep, Radiohead

California dreamin’, The Mamas and the Papas
https://www.youtube.com/watch?v=BXdqqCegZ-A
The Blowers Daughter, Damien Rice

Smells like teen spirit, Nirvana

Exit music (for a film), Radiohead

Friday I’m in love, The Cure

Can’t get you out of my head, Kylie Minogue

Enjoy the silence, Depeche Mode
https://www.youtube.com/watch?v=msVtD_oMdKg
With or without you, U2