• Mondo
  • Venerdì 16 luglio 2010

Fidel all’acquario

Improvvisamente il dittatore cubano che si suppone pensionato riappare in pubblico con grande frequenza

Improvvisamente Fidel Castro riappare in pubblico con una grande assiduità, dopo una lunga assenza interpretata come la sua uscita di scena definitiva dalla vita politica e pubblica cubana. Dopo le foto diffuse sabato scorso e scattate durante una visita a un centro studi, dopo la riapparizione televisiva di lunedì, dopo un incontro con i professori di un istituto economico martedì, ieri il sito di informazione filogovernativo Cubadebate (“contro le diffamazioni di Cuba”) ha pubblicato una serie di immagini del pensionato dittatore cubano in visita all’Acquario Nazionale dell’Avana:

Faltaba media hora para el mediodía de este 15 de julio, cuando Fidel llegó sorpresivamente a la entrada del Acuario Nacional, vistiendo una fresca camisa a cuadros, con pantalón y zapatos deportivos, para enfrascarse inmediatamente en una breve charla con dos niñas y un pequeño grupo de trabajadores que se encontraban a la entrada.

Insomma, aveva questa camicia a quadri, pantaloni e scarpe sportive, e si è fermato con dei bambini e con un piccolo gruppo di impiegati. Ma soprattutto si è goduto gli spettacoli nelle vasche, i delfini e i pesci dell’acquario. Tutto ampiamente documentato da molte immagini.
Erano quattro anni – dall’operazione di urgenza all’intestino nel 2006 – che Castro non appariva in pubblico, prima di una settimana fa.