iPhone4: il problema con l’antenna c’è

Consumer Reports torna sui suoi passi e annuncia di non poter raccomandare il nuovo iPhone

Consumer Reports è un mensile di recensioni e “prove su strada” di prodotti di ogni genere pubblicato negli Stati Uniti dal 1936 da un’organizzazione non profit che si chiama Unione dei Consumatori. La sua attendibilità è ritenuta molto alta, e a dimostrarlo basta citare i suoi oltre sette milioni di abbonati. Di conseguenza, i giudizi di Consumer Reports sono molto importanti per le vendite di un prodotto.

Bene, oggi la rivista ha anticipato sul suo sito la recensione del nuovo iPhone 4, uscito da qualche settimana negli Stati Uniti e atteso per fine luglio in Italia: “è ufficiale: i laboratori di Consumer Reports hanno appena concluso i test su iPhone 4”. Nelle ultime righe di riassunto dei test si dice che:

iPhone è andato molto bene, perché presenta i migliori schermo e videocamera che abbiamo mai visto su qualunque telefono, e supera persino i suoi eccellenti predecessori con una batteria più duratura e nuovi elementi come la videocamera frontale per le videochat e il giroscopio interno che lo trasforma in una consolle per giochi ipersensibile.

Bene, no?
No.
Il problema è il resto dell’articolo, sintetizzato nella riga conclusiva.

Ma Apple deve trovare una soluzione definitiva – e gratuita – per risolvere il problema dell’antenna prima che possiamo raccomandare iPhone 4.

Già, perché Consumer Reports sancisce che il controverso problema di ricezione del nuovo iPhone c’è, non è questione di errate misurazioni come aveva sostenuto Apple, e addirittura smentisce una precedente valutazione meno critica fatta su un blog della stessa rivista.

È ufficiale: i laboratori di Consumer Reports hanno appena concluso i test su iPhone 4, che hanno confermato che c’è un problema di ricezione. Quando il dito o la mano toccano un punto sulla parte inferiore sinistra dell’apparecchio – facile che capiti, soprattutto ai mancini – il segnale può diminuire sensibilmente, tanto da far cadere del tutto la comunicazione se vi trovate in una zona col segnale debole. A causa di questo problema, non possiamo raccomandare iPhone 4.

Consumer Reports ha condotto i test su tre apparecchi acquistati in tre negozi diversi dell’area di New York, sperimentando la ricezione in un apposito laboratorio isolato da interferenze. E ha condotto gli stessi test su altri telefoni – tra cui un iPhone 3G e un Palm Pre – che non hanno evidenziato nessun problema simile. I risultati, dice la rivista, contraddicono la tesi di Apple per cui i problemi sarebbero una sorta di “illusione ottica” dovuta a un’errata misurazione della ricezione da parte delle tacche che qualificano la presenza di segnale.

Per non essere troppo inclementi, quelli di Consumer Reports suggeriscono anche che il problema sia in realtà risolvibile: ma la soluzione è comprare una custodia-guscio per iPhone, o usare del nastro adesivo o un altro isolante sopra la parte incriminata per evitare il contatto a rischio.

Non sarà bello, ma funziona