Dodici cose nuove nell’iPhone

Dal multitasking alle cartelle, le dodici novità dell'iOS 4

In attesa del nuovo iPhone (tra due giorni negli USA e in alcuni paesi europei, a fine luglio in Italia), la Apple ieri ha diffuso il nuovo sistema operativo iOS 4, scaricabile dall’iTunes store e che può essere installato su iPhone 3G, iPhone 3GS, iPod Touch e, prossimamente, iPad. Queste sono le dodici maggiori novità del nuovo sistema.

1. La cosa principale, il multitasking: con la creazione di una barra aggiuntiva sul fondo dello schermo, ora potrete tenere aperte più applicazioni contemporaneamente. Questo significa che mentre state leggendo un articolo sul Post tramite Safari (esempio a caso), potete contemporaneamente tenere attive in background le applicazioni che richiedono di aggiornarsi in tempo reale. La barra delle applicazioni compare e scompare a richiesta facendo doppio clic sul tasto Home (per chiuderle bisogna tenere premute le icone e cliccare sul segno di chiusura). Per ora – assenza rilevante – la versione di Skype non consente ancora il multitasking e si sconnette. Il multitasking non funziona sull’iPhone 3G.

2. È stata migliorata l’applicazione di posta, Mail. Due le novità principali, il raggruppamento degli account e quello delle mail scambiate con un unico contatto: se avete più account di posta ora avete la possibilità di trovare tutte le mail ricevute in un’unica cartella, e assieme alla mail appaiono le conversazioni precedenti su quell’oggetto.

3. Si possono creare cartelle sul desktop. Trascinando un’applicazione su un’altra applicazione verrà creata automaticamente una cartella che contiene quelle due applicazioni, e a cui se ne potranno aggiungere altre. Per mettere ordine, aiuta.

6. Si può bloccare la rotazione dello schermo, come con iPad. Con il vecchio sistema operativo capitava che lo schermo ruotasse nella direzione sbagliata. Ora è possibile bloccarlo, con un doppio clic sul pulsante Home per aprire la barra e poi trascinando il dito a sinistra. Non supportata dall’iPhone 3G.

5. Il wifi resta sempre connesso, anche quando l’iPhone va in sonno. Questo significa che potete ricevere notifiche da programmi che utilizzano il wifi come come Skype anche quando l’iPhone è in stand-by.

6. È migliorata l’applicazione iPod, con l’aggiunta di nuovi comandi sulla barra visibile anche quando si stanno usando altre applicazioni, e la possibilità di creare e modificare le playlist, sintonizzabili con iTunes.

7. È possibile collegare l’iPhone a tastiere Bluetooth. Non con iPhone 3G.

8. Diventa compatibile l’applicazione iBooks, che raccoglie i libri comprati sull’iBooks Store, gli e-book scaricati da internet e rende possibile leggere i pdf. Va scaricata (gratis) dall’App Store.

9. È stata aggiunta l’indicazione del numero dei caratteri degli SMS durante la scrittura, e l’introduzione dei messaggi nello strumento di ricerca dell’iPhone. Cioè, finalmente si possono cercare gli SMS.

10. Hanno lavorato sul famigerato correttore ortografico: le parole errate vengono sottolineate in rosso, e cliccandoci appare più di un suggerimento.

11. È migliorato Safari. Pagina a fuoco anche durante lo zoom, organizzazione dei preferiti, suggerimenti durante la digitazione, descrizione minima dei siti nei campi di ricerca, si può scegliere il motore di ricerca di default (anche Bing).

12. È possibile impostare due sfondi diversi, uno per il desktop, uno per lo schermo introduttivo in standby. Non su iPhone 3G.