• Media
  • Venerdì 26 marzo 2010

Mark Porter lascia il Guardian

"Sono stato qui troppo a lungo e comincio a sentire di aver fatto tutto, e anche più di una volta"

Chiedete in giro qual è il più bel quotidiano degli ultimi anni. Chiedete in giro qual è il miglior sito di quotidiano degli ultimi anni. Alla fine gli addetti ai lavori vi daranno la stessa risposta a entrambe le domande (salvo quelli che vi citeranno un tabloid danese che sanno solo loro, o un sito del New Hampshire): il Guardian, il sito del Guardian.
A occuparsene, a disegnarli, a curarne la grafica dal 1996, è stato Mark Porter, designer scozzese di Aberdeen che ha appena compiuto cinquant’anni. Nel 2005 si inventò l’attuale aspetto del quotidiano londinese, che divenne da allora standard e riferimento per il design dei giornali di tutto il mondo.

Sono stato qui troppo a lungo e comincio a sentire di aver fatto tutto, e anche più di una volta. Quindi è ora di andare. Vi farò sapere presto i miei progetti.

Porter ha annunciato oggi sul suo blog la sua partenza dal Guardian, su cui occasionalmente scrive anche di design. Proprio stamattina sul quotidiano aveva commentato criticamente i manifesti elettorali del Labour. La notizia su di lui è riportata invece in un’altra parte del giornale, in un articolo dedicato a diversi cambiamenti nelle responsabilità di redazione: vi si dice che Porter continuerà a collaborare e si occuperà del design sul mobile (il Guardian ha già un’applicazione per iPhone).

In Italia Porter collabora con Internazionale, di cui ha curato il redesign grafico dello scorso ottobre.