Viaggio in bici da Parigi a Londra

Inaugurata poco prima delle Olimpiadi del 2012, la Avenue Verte è un percorso ciclabile di 406 km che parte da Parigi, attraversa la valle della Senna e del fiume Epte fino al mare. Poi in traghetto (con bici a bordo) si supera la Manica e si prosegue nella campagna inglese che  porta dritti a Londra. La Avenue Verte (www.avenuevertelondonparis.com) è un progetto curato dai francesi delle regioni comprese tra Parigi e Dieppe e dagli inglesi dell’associazione Sustrans (www.sustrans.org.uk), che sviluppa piste ciclabili nel Regno Unito.

ll percorso è pianeggiante quando segue i principali fiumi – Senna, Marne ed Epte – e diventa un po’ più impegnativo quando attraversa le campagne, soprattutto una volta in Inghilterra. Dopo la campagna, è consigliabile prendere il treno fino a Londra, perché il tratto finale è piuttosto impegnativo non solo per le caratteristiche del terreno, ma anche per il traffico che aumenta sempre più in prossimità della capitale.

Il viaggio in bicicletta può essere affrontato in 8 giorni, con tappe lunghe in media 55 km ed è facilmente percorribile in entrambe le direzioni (da Parigi a Londra o viceversa). Il percorso è abbastanza ben segnalato, ma si consiglia di munirsi di  una buona guida ciclabile (per esempio dell’editore francese Chamina). Oppure ci si può affidare a un operatore specializzato che fornisce ai ciclisti anche altri servizi, come prenotazioni alberghiere, trasporto bagagli da un hotel al successivo, assistenza in loco o telefonica in caso di necessità, cartografia ciclabile, bici a noleggio. Girolibero, tour operator italiano specializzato in vacanze in bicicletta propone l’itinerario in 8 giorni e 7 notti, con pernottamenti in alberghi a 2/3 stelle (www.girolibero.it; 670 € a persona).

 

Sara Magro

Fa la giornalista di viaggi e scrive di turismo. Il suo sito è The Travel News