Opinioni di un barista di Portofino sul turismo d’agosto

Oggi alla fine della passeggiata Paraggi-Portofino, che pur essendo ombreggiata, vista mare e gratis è quasi sempre deserta, sono approdata assetata al bar più vecchio nella stupenda piazzetta. Un chinotto con ghiaccio e fettina d’arancio al banco (2,50 €) e due chiacchiere con il gestore.

Come è andata l’estate?, chiedo pour parler.

Non ci possiamo davvero lamentare. Contrariamente alle aspettative, abbiamo avuto incrementi a due cifre.

Dimostrazione che il lusso è l’unico a crescere… Replico io ormai persuasa da uno dei ritornelli di questi tempi di crisi.

Eh no, fa lui: Questo lo dicono i giornali. Ma se da noi non passassero quelli che in una scala da 1 a 100 occupano le postazioni da 1 a 50, non saremmo qui a vantare un bilancio positivo. Sa, la gente viene in autobus a Portofino. Sono curiosi di vedere un’attrazione famosa in tutto il mondo. Fanno un giro sul molo, guardano i mega yacht, si fanno le fotografie, guardano le vetrine e poi un gelato, un caffè, una coca cola ai tavolini se la concedono sempre. Il lusso invece si è ritirato, fa vita più cauta. Mica sbandiera sfacciatamente come una volta.

Ma quindi chi viene?

Gli italiani hanno il loro periodo fisso: 1-15 agosto, poi spariscono o quasi. Quest’anno invece c’è un boom di russi e francesi.

Non so se ha proprio ragione dal punto di vista economico, ma l’esperienza quotidiana non inganna mai al 100%.

A ben pensarci la passeggiata completa tra Santa Margherita e Portofino, tra la focaccia ligure appena sfornata e lo squisitissimo Paciugo (una coppa maxi piena di gelato alla crema con fragole, lamponi, ciliegie sciroppate e panna montata; 10 € seduti al bar), la ripeto 15-20 volte all’anno senza mai annoiarmi, con le consuete soste nella baia verde bosco di Paraggi, alla panchina da dove si scruta il mare tra i pini, al belvedere sul porto con il girotondo di casette colorate. E mi conforta sapere che tutta quella bellezza (a mio avviso inconfutabile) è a disposizione di tutti, ma proprio tutti a pochi euro (il treno Milano-Santa Margherita in promozione estiva costa 9 euro; intero 18).

Sara Magro

Fa la giornalista di viaggi e scrive di turismo. Il suo sito è The Travel News