Il post game del Post – gara 4

Ancora pari: la panchina di Boston domina quella di Los Angeles, vince la partita (96-88) e rimette la serie in parità. Gara-5 domenica a Boston, ma la serie si deciderà a Los Angeles, con la sesta o con la settima partita.

Shrek e Ciuchino
Sono loro i protagonisti di gara-4. Non Kobe Bryant, non Paul Pierce. Ma Shrek e Ciuchino, al secolo Glen Davis e Nate Robinson, autori del parziale decisivo che nel quarto quarto ha steso i Lakers e portato la serie in parità. Entrambi, in realtà, erano già titolari del rispettivo soprannome. Glen Davis – faccia da orsacchiotto e fisico da giocatore di football americano di linea: arriva a mala pena ai due metri, mentre l’ago della bilancia va facilmente sopra i 130 chili – è conosciutissimo come “Big Baby”. Nate Robinson, uno scherzo della natura capace, dal basso dei suoi 175 centimetri, di vincere la gara delle schiacciate della NBA, sfoggia come nickname Nate “The Great”. Dopo gara-4 di Finale NBA, però, rischia di cambiare tutto. Nella più esilarante conferenza stampa del dopo partita che si ricordi, Robinson ha ribattezzato così la nuova coppia di eroi biancoverdi capace – 30 punti in due – di guidare Boston alla vittoria. Nel festeggiare un canestro decisivo, il gigante Davis si è ritrovato il piccolo Robinson sulle spalle. “Mi sei saltato in groppa?”, ha chiesto un sorpreso Davis. “Sì, ma non te ne sei neppure accorto”, la risposta di Nate “The Great”. “Eravamo come Shrek e Ciuchino: nessuno poteva separarci”.

(altro…)

Mauro Bevacqua

Nato a Milano, nel 1973, fa il giornalista, dirige il mensile Rivista Ufficiale NBA e guarda con interesse al mondo (sportivo, americano, ma non solo).