Mathigon.org [Pillole]

Paolo Marino mi ha segnalato un interessante sito (in inglese… ma questo ve lo dovreste aspettare) di divulgazione matematica, creato da Philipp Legner: Worlds of Mathematics. A quanto dice la pagina introduttiva, il sito è in realtà un ebook interattivo, disponibile online e sui dispositivi mobili.

Gli ho dato una rapida scorsa nella versione web: l’approccio mi è parso molto interessante, e anche la strutturazione non è male, anche se non so se e come il tutto funziona nella versione mobile. Ci sono ancora alcune parti che sono in costruzione, ma già così ci si può istruire abbastanza. Chissà se sarà davvero questo il futuro delle risorse didattiche!

(p.s.: una menzione speciale per la pagina Credits: è davvero raro trovare qualcuno che non solo offra informazioni libere ma specifichi anche cosa ha esattamente usato)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.