“A game of Numbers” [Pillole]

Non dovrei nemmeno starvelo a dire: almeno nell’emisfero settentrionale il vero inizio dell’anno arriva a settembre, quando si ritorna a scuola oppure in ufficio, si spera di ricordarsi le password inopinatamente cambiate subito prima di partire.

Per ri-iniziare lentamente, vi presento… un gioco di numeri, anzi A Game of Numbers, creato da Joseph Michels (costo: 5 dollari; multipiattaforma Windows-Mac-Linux). Su uno schema simile a quello di Sokoban, occorre arrivare all’uscita… facendo le giuste operazioni aritmetiche. È possibile provare un demo (che non può essere salvato, altrimenti che demo sarebbe?) a http://joedev.net/JSIL/Numbers/; l’idea è molto interessante, perché permette di impratichirsi non solo con le operazioni aritmetiche ma anche capire che le operazioni non sono interscambiabili a piacere: insomma potrebbe essere un buon ausilio per i ragazzi che non hanno ancora capito bene le regole aritmetiche, tenendo anche conto che è possibile creare nuovi livelli per il gioco.

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.