dizionario dei numeri [Pillole]

È facile trovare un numero molto grande in un articolo di giornale o in un post. Costa poco scriverlo, e fa sempre tanto effetto. È meno facile farsi un’idea di quel numero: chi è abituato può magari farsi un’idea della grandezza relativa del numero prendendone il logaritmo, ma spesso non serve. Tanto per fare un esempio banale: il debito pubblico italiano è circa duemila miliardi di euro. Che cosa vuol dire? Beh, potremmo dire che è più di trentamila euro a testa, e forse ci è più chiaro; ma forse per qualcuno è meglio vederlo come “quasi centomila euro a famiglia“.

Il problema non è solo nostro, tanto che Glen Chiacchieri ha pensato di creare un’estensione Chrome denominata Dictionary of Numbers che permette per l’appunto di avere spiegazioni approssimate ma comprensibili dei grandi numeri che si trovano. Forse l’idea è un po’ esagerata, ma in effetti un pop-up di questo tipo, magari tarato sull’italiano ed estendibile, non sarebbe poi male, no?

(hat-tip: Peppe)

Tag: link
Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.