Integermania [Pillole]

Probabilmente conoscerete il giochino che chiede di scrivere i numeri da 1 a 100 usando solo quattro cifre 4 e le operazioni aritmetiche più o meno usuali. Un simpatico passatempo per abituarsi a fare un po’ di operazioni, insomma.

Se questo tipo di giochini vi piace, potete andare su Integermania!, dove si trovano varie sfide di questo tipo: alcune “semiconcluse”, nel senso che i webmaster non credono si possa fare molto meglio, altre ancora aperte, come quella di Ramanujan che parte dalle cifre 1,7,2,9. Attenzione, però! Le soluzioni hanno una loro “squisitezza”, che possiamo tradurre come la semplicità delle operazioni impiegate per ricavare il numero obiettivo. Quindi si può sempre tentare di migliorare la squisitezza delle soluzioni più “sporche”, quelle cioè che non usano solo le quattro operazioni ma si avventurano nelle lande matematiche più perigliose.

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.