Trova il pi greco!

Oggi è il 14 marzo, cioè il giorno di pi greco (per gli anglofoni, che lo scrivono come 3.14 …). Questo significa che in varie parti del mondo gli appassionati di matematica mettono in campo iniziative per festeggiare il numero π; gli anglofoni continuano a essere fortunati, perché lo pronunciano come “pie”, torta, e così possono anche mangiare. Noi ci dobbiamo accontentare di molto meno: come succede il 14 di ogni mese, molti blogger mandano dei contributi per il Carnevale della Matematica. Questo mese tocca a Gianluigi Filippelli, che ha scelto come tema proprio il π day.

Io non avevo seguito il tema, mi ero giusto avvicinato un po’ parlando dello ψ day; però mi sembra simpatico raccontare di un’iniziativa di Marcus du Sautoy, che mi è stata segnalata da Ugo Allisiardi con questo articolo.

(altro…)

Maurizio Codogno

Matematto divagatore; beatlesiano e tuttologo at large. Scrivo libri (trovi l'elenco qui) per raccontare le cose che a scuola non vi vogliono dire, perché altrimenti potreste apprezzare la matematica.