Il Post
RSS share on Twitter share on FaceBook

Risposte ai problemini per Ferragosto 2012

22 agosto 2012

Ecco le risposte ai problemini della settimana scorsa!

1. Teletrasporto

Anche se sembra incredibile, l’ingresso nel Canale di Panama dall’Atlantico è più a ovest di quello dal Pacifico: controllate pure su un atlante. Pertanto è naturale che dopo un’ora dall’uscita dal canale ci si trovi (ancora) nell’Oceano Pacifico!

2. Giro del cavallo in edizione ridotta

Non è possibile un giro rientrante. Un giro completo è invece possibile: 1 – 8 – 3 – 4 – 11 – 6 – 7 – 12 – 5 – 10 – 9 – 2.

3. Crimine efferato

È vero che la probabilità che una persona presa a caso abbia una compatibilità con il test del DNA è una su un milione. Ma quello che noi dobbiamo calcolare è la probabilità condizionata che l’imputato abbia commesso il crimine sapendo che il DNA coincide. Visto che sono dieci le persone con la stessa compatibilità, la probabilità condizionata vale 1 su 10, cioè il 10%.
Se non ci sono altri indizi a carico dell’imputato, direi che la colpevolezza non è “al di là di ogni ragionevole dubbio”…

4 Calzini spaiati

La probabilità è esattamente la stessa, e questo vale per qualunque numero pari di calzini. La dimostrazione si ottiene per induzione. Con due calzini la cosa si vede facilmente: c’è una possibilità su quattro che siano entrambi bianchi, una su quattro che siano entrambi blu, e due su quattro che siano di colori diversi.
Nel caso generale, iniziamo a notare come al più si possa avere una sola coppia di calzini spaiati. Supponiamo ora che sappiamo che con 2N calzini la probabilità che siano tutti accoppiati sia 1/2, e vediamo cosa succede nel caso 2N+2. In un caso su due i 2N calzini sono tutti accoppiati, e abbiamo visto sopra che gli altri due saranno appaiati nella metà dei casi e spaiati nell’altra metà. Nell’altro caso i conti sono opposti: se i due nuovi calzini sono spaiati si appaieranno, mentre se erano in coppia ci rimarranno i due calzini iniziali.

Ma è molto più semplice, come scritto da Fabrizio nei commenti, considerare cosa succede con 2N-1 calzini! Ce ne sarà uno e uno solo spaiato: devono essere un numero dispari, e presi tre calzini due devono per forza accoppiarsi. Aggiungendo l’ultimo, i casi sono due ed equiprobabili: è dello stesso colore di quello spaiato oppure no.

5. Caramelle per tutti

Dimostrerò un risultato più generale: per un qualunque numero di persone n e di caramelle iniziali P, se tutti hanno un numero pari di caramelle, a ogni passo ne danno metà al vicino di destra ed eventualmente ricevono una caramella per averne un numero pari, prima o poi tutti ne avranno lo stesso numero.
Innanzitutto vediamo che il numero massimo di caramelle che ha una singola persona non può crescere da un passo all’altro. Infatti se a un certo passo questo numero è C, chi ha C caramelle al passo successivo non ne può avere di più, e chi ne aveva meno di C al massimo ne avrà C (nel caso ne avesse C-2, e il vicino di sinistra C; in questo caso viene assegnata una caramella)
In secondo luogo, supponiamo che a un certo passo il numero minore di caramelle per una persona sia c. Se c’è una sola persona che ha c caramelle, al passo successivo tutti ne avranno di più: se ce ne fosse più di una, prendiamo una catena di persone consecutive con c caramelle. A meno che la catena non sia formata da tutte le persone (ma allora abbiamo dimostrato la tesi), quella più a sinistra al turno successivo avrà più di c caramelle. Quindi il numero totale di persone con c caramelle diminuirà, e si tornerà al passo precedente. Pertanto, fintantoché tutte le persone non hanno lo stesso numero di caramelle la ridistribuzione continuerà.

TAG:
  • pendolare

    bella la 5
    avevo pensato che dimostrare che la serie non divergeva poteva portare alla soluzione ma non avevo capito come.

  • natema

    Per la 4, si può fare anche come segue (per non essere ridondante, mi sono andato a leggere i commenti del post precedente e @GMBIARDI aveva dato la stessa intuizione, senza formalizzarla). Dal binomio di Newton si ha che 0=(1-1)^2=(http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_binomiale) da cui segue che, dato un qualsiasi insieme, il numero di sottoinsiemi di cardinalità dispari è uguale al numero di sottoinsiemi di cardinalità pari. Se consideriamo i calzini bianchi come uni e i calzini blu come zeri, l’estrazione casuale di essi (50 a 50) equivale a generare una stringa di zeri e uni lanciando una moneta; tali stringhe sono tutte equiprobabili e corrispondono alla funzione caratteristica dei sottoinsiemi dei numeri da 1 a 2012. Come detto, metà sono dispari e metà sono pari, e ne estraiamo uno a caso.

  • natema

    Pardon, nella formula precedente ovviamente non è (1-1)^2 ma (1-1)^n.

  • gmbiardi

    molto (o troppo) più banalmente: nel caso 4 non si tratta forse di calcolare la probabilità che due interi siano entrambi pari sotto la condizione che la loro somma lo sia?

  • http://xmau.com/ Maurizio Codogno

    @gmbiardi no, perché dovresti considerare quali e quanti sono i numeri pari e dispari minori della somma data.

  • gmbiardi

    ma se m+n = 2N è la condizione, m = 2N-n con 0 <= n <= 2N.
    n può essere scelto in 2N+1 modi diversi, di cui N+1 corrispondono a un numero pari (incluso lo 0 per dualità) e N a un numero dispari.
    per cui la probabilità che siano appaiati è in effetti (N+1)/(2N+1).
    nel caso citato 2N=2012 per cui la probabilità che siano appaiati eccede lievemente 1/2: è circa 0,50025.
    cosa non funziona?

  • http://xmau.com/ Maurizio Codogno

    credo ne avessimo già parlato a suo tempo. Non ha senso contare il numero dei casi possibili, in questo caso, perché non c’è scritto da nessuna parte che siano equiprobabili.

  • gmbiardi

    facevo l’avvocato del diavolo. in effetti c’era scritto il contrario, anzi: il kontrario (“ciaskuno di kui è stato scelto a kaso”).