Si baciano, ridono

425537_2584373253094_1367371262_32129201_528529126_n

In questa foto ridono come scrivevano.

Bufalino proprio assai. Se ne sta facendo una lunga, di quelle che risuonano in chissà quanti echi. Sciascia invece solo con la faccia, in quel modo asciutto, trattenuto nella profondità dello stomaco, perché è la che il riso smuove anche il catarro. Consolo secondo me non ce la fa più neanche a guardarli, deve girare gli occhi da un’altra parte, altrimenti scoppia.

È bella perché sembra che li hanno sorpresi in un momento che c’era da stare seri. E questo gli fa acchianare la liscìa: se provano a fermarsi, ricominciano peggio di prima.

Nella cappella degli Scrovegni, a Padova, c’è un affresco con due santi, Anna e Gioacchino, che si baciano in bocca. Due santi, un maschio e una femmina, con l’aureola e tutto, che si premono le labbra sulle labbra. Pure con un certo gusto. Siamo santi: e allora? Qui tre siciliani, le loro tre vite rigorose, ridono forte, senza controllo. C’è da commuoversi.

Mario Fillioley

Ho tradotto libri dall'inglese in italiano. Poi ho insegnato italiano agli americani. Poi non c'ho capito più niente e mi sono messo a scrivere su un blog con un nome strano: aciribiceci.com