Ecco come l’Olanda vincerà gli Europei di calcio

A pochi minuti dal sorteggio mi sono divertito a “giocare” questo europeo 2012.
Puro divertissement senza schemi e senza tattiche.
Probabile che non ne azzecchi manco una ma sarà divertente rileggere il tutto fra 6 mesi.
Facciamo partire la giostra!
Gruppo A: Polonia, Grecia, Russia e Rep. Ceca
La Russia va a nozze nel girone più debole del lotto. Passa anche la Polonia perché qualche favore a una delle squadre di casa bisogna pur farlo. Fuori la Grecia perché non è sempre 2004 e la Rep. Ceca che “…la nobile decaduta che viene eliminata…” ci sta bene.
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania e Portogallo
Gruppo tosto, anzi tostissimo. Danimarca out perchè in mezzo alle altre corazzate non ha speranza. Passano l’Olanda come prima, perché è una delle nazionali più in forma e più attrezzata, e Germania perché, come diceva Lineker, il calcio è uno sport che si gioca undici contro undici e alla fine vincono i tedeschi. E i tedeschi infatti passano. Fuori il Portogallo perchè tanto Cristiano Ronaldo, come al solito, si infastidisce dopo 5 minuti di predicare nel deserto e di giocare in mezzo a una squadra costellata da carciofi.
Gruppo C: Spagna, Irlanda, Italia e Croazia
Poche storie. Se dobbiamo temere Irlanda e Croazia tanto vale andare in spiaggia a giugno (che magari ci va bene e troviamo già il sole). Gli spagnoli passano primi perchè sono gli spagnoli e noi secondi. Mi spiace per il Trap e per Olic ma l’aereo per il ritorno possono già prenotarlo adesso.
Gruppo D: Ucraina, Svezia, Francia, Inghilterra.
Va bene che giochi in casa ma non è che si possono fare miracoli solo per il fatto che ospiti gli europei. L’Ucraina ci saluta già al primo turno e con lei la Francia che non si è ancora ripresa dai disastri dei mondiali in Sud Africa. Rooney fa faville e porta l’Inghilterra al primo posto e la Svezia di Ibra arriva seconda.
QUARTI DI FINALE
Russia-Germania
Devo aggiungere qualcosa o basta annunciare la partita? Russi spazzolati senza neanche pensarci. 3-0 per la Germania e tutti a casa.
Olanda-Polonia
Partita ostica perchè, spinti dal pubblico di casa e dal passaggio del turno, i polacchi ci credono e tengono botta. Si va ai supplementari sullo 0-0 ma grazie ad un tap in di Van Persie passano gli olandesi.
Spagna-Svezia
Ibra vede la Spagna, pensa a Guardiola ed entra in campo con gli occhi iniettati di sangue. Lui segna il gol del vantaggio poi Puyol capisce tutto, gli dice in un orecchio che in panchina c’è Del Bosque, e il pennellone del Milan si spegne. Con lui si spegne la Sveza e dilaga la Spagna. 3-1
Inghilterra-Italia
Capello studia la partita giorno e notte. Non dorme per 72 ore consecutive. Studia schemi per bloccare il centrocampo italiano. Costruisce la macchina perfetta. Ma poi in campo vanno Rooney ed amici che, come al solito, fanno quel cavolo che gli pare e le buscano dalla banda Prandelli. 1-0 per gli azzurri con gol di Pazzini su cross di Pepe.
SEMIFINALI
Germania-Spagna
Scatta la regola Lineker e gli spagnoli fanno le valigie e se ne tornano a casa. D’altro canto hanno vinto Europei e Mondiali e non è che possono smarronare troppo. Che pensino allo spread con i bund tedeschi! 2-0 con gol di Klose e Schweinsteiger.
Olanda-Italia
Ma quanto corrono questi olandesi??? Purtroppo arriviamo bolliti alla semifinale e l’infortunio di Pirlo nei quarti stravolge la tattica della squadra. Non va! (come dice Sandro Piccinini) e con un 3-1 che non lascia adito a dubbi passa l’Olanda. Doppietta di Sneijder (bellissima la punizione che ha sbloccato il risultato) e Kuijt per gli olandesi. Gol del temporaneo pareggio di Marchisio.
FINALE 
Germania-Olanda
Si ripete la finale dei mondiali del 1974 e anche il risultato è lo stesso 2-1 ma questa volta non c’è Gerd Muller e a trionfare è l’Olanda. La multinazionale tedesca non ce la fa contro la velocità e l’organizzazione di gioco degli olandesi. Travolti sin dall’inizio i tedeschi vanno sotto 2-0 già nel primo tempo con gol di Van Persie e Babel. Serve a poco il gol di Gomez a 10 minuti dalla fine della partita. Gran forcing tedesco ma la coppa se la portano a casa gli olandesi!