Stipendi e spese di un parlamentare (e sottosegretario)

Con un qualche ritardo rispetto al solito, trovate qui in fondo due tabelle: la prima è quella del mio rendiconto finanziario del trimestre ottobre-dicembre 2014, la seconda quella dei riepiloghi dall’inizio della legislatura.

Anche in questa occasione raccomando a tutti i lettori che dovessero incappare per la prima volta in uno dei miei resoconti, di voler rileggere con molta attenzione le avvertenze metodologiche che ho pubblicato nella prima rendicontazione, in particolare per ciò che riguarda l’insindacabilità del merito delle mie spese: (“…la condivisione di questi numeri non ha in nessun modo lo scopo di discutere il modo in cui spendo i miei emolumenti di parlamentare, ma solo di illustrare quanto del mio stipendio è destinato all’attività politica e quanto all’uso personale, familiare e – ma non è il caso – all’accumulazione o al risparmio”.)

Raccomando anche a tutti di dare una guardata a tutti gli altri resoconti pubblicati per altri importanti dati di interpretazione (basta indicare la parola “emolumenti” nel motore di ricerca del blog e saltano fuori tutti).

In questo trimestre mi sono rimasti per l’uso personale 5.420,53 euro al mese che ha portato la media mensile di quanto ho guadagnato (meglio: di quanto ho destinato del mio stipendio a spese personali e familiari) dal giorno della mia elezione in parlamento a 5.054,49 euro al mese.

Spese particolari di questo trimestre, quelle previste (1.500 euro) per la sistemazione di una segreteria organizzativa a Foggia, territorio in cui sono stato eletto. Per il resto si tratta delle spese dei mesi precedenti: Pagamenti al partito ai vari livelli, contributi alla Fondazione Open, spese per trasferte, spese di soggiorno a Roma, pagamenti per l’addetto stampa in Puglia.

Il bilancio del trimestre ottobre-dicembre 2014 (si ingrandisce con un clic)

Bilancino-Ottobre-Dicembre-2014

Il bilancio dall’inizio della legislatura

Bilancio 2

Ivan Scalfarotto

Deputato di Italia Viva e sottosegretario agli Esteri. È stato sottosegretario alle riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento e successivamente al commercio internazionale. Ha fondato Parks, associazione tra imprese per il Diversity Management.