La situazione nel Partito Socialista francese

L’arresto di Dominique Strauss-Kahn arriva proprio nella settimana in cui la sinistra francese (ma non solo) ha festeggiato il trentennale della prima vittoria presidenziale di Mitterrand, nel maggio 1981.

Per settimane i media francesi hanno evocato, anche con una certa nostalgia, la figura del presidente che ha governato durante il primo mandato e regnato durante il secondo. Settimane di convegni e di piccole celebrazioni, terminate poi con un grande concerto in place de la Bastille, una delle piazze storiche della sinistra, ci avevano peraltro ricordato che quasi tutte le figure di primo piano del Partito Socialista attuale sono nate nella temperie del mitterrandismo – e spesso a stretto contatto con il presidente -, che in primo luogo ha significato l’unità delle tante anime della sinistra uscita dagli anni ’70 (basti pensare che Jospin è arrivato dal movimento trotzkista) e condotta al governo e alla complessità degli anni ’90.

(altro…)

Gianluca Briguglia

Gianluca Briguglia è professore di Storia delle dottrine politiche all'Università di Venezia Ca' Foscari. È stato direttore della Facoltà di Filosofia dell'Università di Strasburgo, dove ha insegnato Filosofia medievale e ha fatto ricerca e ha insegnato all'Università e all'Accademia delle Scienze di Vienna, all'EHESS di Parigi, alla LMU di Monaco. Il suo ultimo libro: Il pensiero politico medievale.