Essere originali senza essere.

Esiste un nuovo modo di creare, ed è scegliere.

È questo un metodo – forse addirittura una poetica – che nasce per lo più grazie a due delle caratteristiche fondamentali di internet; la grande accessibilità e quantità del materiale.

I programmi sono i nuovi creativi (immagine da Tron)

Qualsiasi tipo di produzione creativa porta da sempre con sè il “ricordo” di ciò che l’ ha preceduta. Non c’è arte nè scienza che non tenga conto del suo passato, consapevolmente o meno; chi dipinge porta con sè le tracce dei quadri che ha visto, chi scrive dei libri che ha letto, chi ricerca degli studi precedenti. Non solo: tutti gli autori subiranno anche le tracce dei quadri che non hanno visto, dei libri che non hanno letto, degli studi di cui non sono a conoscenza; lo faranno indirettamente, per via di una pubblicità, un videogioco, un film, un articolo sul giornale, o perchè hanno parlato con qualcuno che ha letto un libro di X, o hanno letto il libro di X che a sua volta ha letto il libro di Y, e così via. Non si scappa da ciò che esiste. Se volete un autore “puro” rinchiudetelo in una stanza sin dalla nascita, e lasciatelo lì. Non vi ringrazierà solo perchè non imparerà a farlo.

(altro…)

Francesco D'Isa

Artista e scrittore. Da quando è nato, nel settembre del 1980 a Firenze, Francesco D'Isa ama la sintesi e odia la biografia.