Tokyo in piazza contro il nucleare

Domenica scorsa a Tokyo c’è stata una manifestazione contro le centrali atomiche, di quelle che passano per la piazza e intralciano la vita normale della città, colorandola. L’obiettivo dei circa 1500 manifestanti era dare voce alle verdure, tutto il movimento aveva una vocazione spiccatamente agronomica: broccoli sì, radiazioni no.

Il concentramento è alle 14:00 al parco Jingu dori, visto che nella zona solitamente usata dai manifestanti per raccogliersi adesso stanno facendo un parco che non si sa bene cosa diventerà. Alle 15:00 parte il corteo che urlando slogan contro le centrali nucleari e a favore di ortaggi, latte, riso e pesce sani passa anche davanti allo showroom della TEPCO, controllato da legioni di poliziotti. Ci sono famiglie, giovani, anziani e anche un bonzo.

Alle 16:00 tutto è già finito, continuano le musiche e i festeggiamenti nel piccolissimo parco, ma non si può rimanere assembrati troppo tempo, a Tokyo, evidentemente. La manifestazione è dichiarata conclusa e i partecipanti si fondono alla folla domenicale di Shibuya e Harajuku.

Mi scuso per il fastidiosissimo watermark.

Flavio Parisi

Flavio Parisi @pesceriso vive in Giappone dal 2004, insegna italiano all'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, e l'opera lirica in una università giapponese. Il suo blog personale è Pesceriso.