Il grande successo di una vignetta del New Yorker sul populismo

Nelle ultime ora sta circolando molto online una vignetta pubblicata sull’ultimo numero del New Yorker. La vignetta è stata disegnata da Will McPhail, uno dei fumettisti che collabora stabilmente col giornale, e mostra un passeggero di un aereo che si rivolge agli altri passeggeri, dicendo: «Questi piloti snob e arroganti non sanno più riconoscere i bisogni dei passeggeri normali come noi. Chi pensa che dovrei guidare io l’aereo?». Diversi altri passeggeri alzano la mano.

https://twitter.com/bentaub91/status/815927712036585472

In molti su Twitter hanno scritto che la vignetta sintetizza perfettamente il 2016: un anno di successi per diversi leader populisti in varie parti del mondo, che come il passeggero con la maglietta nera hanno poca o nessuna esperienza ma fanno leva sul risentimento di molti nei confronti della classe dirigente – i piloti, nella vignetta – per ottenere un successo personale. Altri, invece, la considerano un esempio del disprezzo delle élite verso le persone sensibili ai messaggi populisti.

Ad alcuni, la vignetta ha ricordato una battuta di qualche mese fa di Louis C.K. su Hillary Clinton, Bernie Sanders e Donald Trump.