• FLAHES
  • Giovedì 27 ottobre 2016

Il bizzarro spot di Trump rivolto agli indiani

Su alcune piccole tv americane viste soprattutto da americani immigrati dall’India, il comitato elettorale di Donald Trump sta trasmettendo uno spot elettorale piuttosto bizzarro in cui Trump parla indiano e viene mostrato mentre fa gli auguri per una nota festa indiana di questi giorni. Il consigliere di Trump per i rapporti con la comunità indiana ha detto a BuzzFeed che la campagna «intende raggiungere gli indiani-americani per far capire loro che Trump ama l’India e gli induisti». A un certo punto Trump viene anche ripreso mentre dice Ab ki baar Trump sarkaar, che tradotto dall’indiano significa “È il momento di un governo-Trump”: Ab ki baar Modi sarkaar è stato lo slogan della campagna elettorale vincente dell’attuale primo ministro indiano Narendra Modi.

Lo spot in sé è molto diverso da quelli ben costruiti e montati che siamo abituati a vedere durante le campagne elettorali americane: alterna molto rapidamente scene diverse – come una foto di Modi dietro a una nuvoletta con i colori della bandiera indiana – strane musichette e video di archivio della campagna elettorale. È brutto, ma sembra volutamente brutto.

Il Washington Post ha spiegato che Trump è molto indietro rispetto a Clinton fra gli indiani americani: un recente sondaggio dice che solo il 7 per cento di loro intende votare per lui, mentre il 70 per cento sostiene Clinton.