• FLAHES
  • Lunedì 27 febbraio 2017

Chi diavolo è Nils Bildt?

Fox News ha chiesto com'è la situazione dei rifugiati in Svezia a un uomo che fa finta di essere il consigliere per la sicurezza nazionale del governo svedese

La scorsa settimana, Fox News ha intervistato Nils Bildt, un ospite introdotto con il titolo di “consigliere per la sicurezza nazionale del governo svedese”. Il tema della puntata erano i crimini commessi da immigrati e rifugiati in Svezia, un argomento di cui negli Stati Uniti si parla molto in questi giorni. Due settimane fa, infatti, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva descritto la Svezia come un paese sull’orlo della guerra civile a causa del massiccio afflusso di immigrati negli ultimi anni e per farlo si era anche inventato un attentato, mai avvenuto. Negli ultimi giorni, diversi giornalisti conservatori americani hanno affrontato l’argomento dell’aumento della criminalità in Svezia, un fenomeno su cui le autorità svedesi dicono che non ci sono prove conclusive.

Una settimana fa, il popolare conduttore di Fox News Bill O’Reilly ha invitato Bildt proprio per parlare di questo argomento e il “consigliere per la sicurezza nazionale” ha confermato le parole del presidente americano, dicendo che la Svezia si trova in una situazione molto difficile per l’ordine pubblico a causa dei rifugiati. In Svezia, però, nessuno ha idea di chi sia Nils Bildt. Secondo il New York Times Nils Bildt è un nome falso. La persona intervista da Fox in realtà si chiama Nils Tolling, è un cittadino svedese che alcuni anni fa ha cercato di creare un movimento politico di estrema destra e che di recente si è trasferito negli Stati Uniti, dove dice di lavorare come “consulente politico indipendente”.

Magnus Ranstorp, capo del dipartimento di studi sul terrorismo all’Università di Stoccolma, ha detto al New York Times che Bildt non può essere il vero consigliere per la sicurezza nazionale del governo svedese perché nel suo paese: «Non esiste un simile ruolo». Inoltre Bildt è del tutto sconosciuto nei circoli di esperti di questioni di sicurezza e difesa svedesi, dove, spiega: «Tutti si conoscono tra di loro». Bildt dice di non aver scelto lui il titolo che gli ha attribuito Fox News, mentre i produttori del programma dicono di aver parlato con diverse persone che gli hanno consigliato di invitare Bildt come esperto di criminalità in Svezia.

Come nota il New York Times, Bildt conosce effettivamente il sistema criminale, visto che è stato denunciato diverse volte negli Stati Uniti, per ubriachezza molesta e resistenza a un pubblico ufficiale. È stato anche condannato a pagare 1,4 milioni di dollari all’ex proprietario di un negozio di articoli sportivi che aveva acquistato.