«Non sei danese»

Il 9 febbraio 2017 il parlamento della Danimarca ha diffuso una dichiarazione in cui ha espresso preoccupazione per il fatto che nel paese ci siano aree in cui più del 50 per cento degli abitanti sono immigrati o discendenti di immigrati non europei e dove quindi i “danesi” sono una minoranza. In risposta a questa dichiarazione, ritenuta offensiva non solo verso gli immigrati ma anche verso tutti i cittadini danesi figli o nipoti di immigrati non europei, un gruppo di persone esperte di marketing che si è dato il nome di Gorilla Media ha realizzato un video in cui a quattro bambini viene detto che non sono danesi. Il video è in danese, ma si può guardare con i sottotitoli in inglese, francese, spagnolo e svedese.

Alla fine di ogni intervista – ciascuna durata dieci minuti e realizzata in presenza dei genitori – i bambini sono stati abbracciati e rassicurati sul fatto di essere danesi. Hanno avuto modo di raccontare delle volte in cui avevano subito forme di discriminazione per essere figli di immigrati. Alla fine delle riprese sono stati portati fuori a pranzo e a mangiare un gelato. Gorilla Media ha anche spiegato che il video è stato realizzato seguendo le linee guida etiche dell’Ordine dei giornalisti danesi e che grazie al montaggio e alla scelta della colonna sonora il video è stato reso più drammatico di quanto non sia stata l’esperienza reale per i bambini. L’audio delle domande fatte ai bambini, per esempio, è stato registrato in un secondo momento: quelle a cui hanno risposto durante le interviste non erano state poste in modo così duro. Scarlett, la bambina che si mette a piangere, è la figlia del regista del video.

La Danimarca è governata da una coalizione di centrodestra dal 2015; ne fanno parte il Partito Popolare Conservatore, Venstre, storicamente il maggior partito liberale danese, e Alleanza Liberale, di stampo libertario. Come in Italia, in Danimarca la cittadinanza si acquisisce in modo automatico solo con il principio dello ius sanguinis, cioè se almeno uno dei genitori ha la cittadinanza danese. La popolazione danese è di 5,6 milioni di persone. Nel giugno del 2016 il governo di centrodestra ha introdotto un nuovo tipo di test per ottenere la cittadinanza, molto più difficile da superare del precedente: più di due terzi di quelli che l’hanno fatto nel primo mese dalla sua introduzione sono stati bocciati.