Alexei Navalny è stato aggredito con il Verde brillante

Alexey Navalny, il più noto oppositore del presidente russo Vladimir Putin, ha pubblicato su Twitter una foto che lo mostra con una sostanza verde sulla faccia. La sostanza è il Verde brillante, che in russo viene indicato con il termine “Zelyonka” ed è usata anche come antisettico.

Non è chiaro chi abbia attaccato Navalny e perché, ma non è la prima volta che accade. Il mese scorso Navalny aveva già subìto un’aggressione di questo tipo a Krasnodar, una città della Russia meridionale, e ieri aveva pubblicato sul suo account Twitter un video di un attacco con il Verde brillante contro Ilya Varlamov, un noto blogger russo.

Negli ultimi anni in Russia il Verde brillante è stato usato sempre più spesso come strumento di intimidazione. Fu usato durante le proteste anti-governative del 2014 organizzate in Ucraina contro l’ex presidente filo-russo Viktor Yanukovich e in diverse altre occasioni contro attivisti dei diritti umani e giornalisti. È una sostanza tossica se ingerita, ma è relativamente innocua se entra a contatto solo con la pelle.