Chi ha paura dell’iPad cattivo?

C’erano una volta le fiabe sonore, anzi, ci sono ancora e sono finite in una app piena di nostalgia e poesia, almeno per noi genitori digitali di una certa età. Magari anche allora qualche nonna avrà guardato al mangiadischi come a un cattivo educatore che sembrava volersi sostituire al nostro amore e alla nostra pazienza, ma le favole forse sono semplicemente emozioni da vivere insieme ai nostri bambini, non importa se a raccontarle, o, meglio, ad aiutarci nel farlo, sia un mangiadischi o un iPad. Ci sono moltissime app che raccontano fiabe e che ci aiutano ad inventarne, ne segnalo solo cinque, che, per un motivo o per un altro, sono quelle che mi piacciono di più. ma, come cantava il mio mangiadischi: “A mille ce n’è, nel mio cuore di fiabe da narrar. Venite con me nel mio mondo fatato per sognar. Non serve l’ombrello, il cappottino rosso o la cartella bella per venire con me. Basta un po’ di fantasia e di bontà.

 

Fiabe Sonore

Due sono in regalo, le altre si acquistano. Per ogni Fiaba ci sono le illustrazioni originali e un paio di giochi tipo puzzle e memory.

La trovate qui.

Fiabe Sonore

 

 

 

 

 

 

 

 

Joy Tales

Bellissima app che permette di ascoltare delle storie illustrate in modo originale e coinvolgente, oppure di leggere il testo e, se vogliamo, di registrare la nostra voce.

La prima storia è gratuita, le altre si comprano.

La trovate qui.

Joy Tales

 

 

 

 

 

 

 

I tre porcellini

Anche in questa app la storia può essere letta o ascoltata, i disegni sono volutamente semplici ma molto belli e le animazioni rendono possibile un’interazione semplice e divertente. 2,69 euro

La trovate qui.

i tre porcellini

 

 

 

 

 

 

 

 

iFiabe

Non mi piace che la versione per iPad e per iPhone sia diversa e implichi un secondo acquisto e non mi fa impazzire la grafica nel suo insieme. Però ci sono 365 storie da leggere e si possono impostare i nomi dei personaggi, per renderle ancora più coinvolgenti e attivare dei suoni a tema con il racconto, per farci accompagnare nella lettura.

Versione per iPhone e per iPad.

iFiabe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

YouFable

YouFable è una bellissima idea di uno sviluppatore italiano e consente di creare delle proprie favole partendo da 30 carte multimediali da combinare fra loro e su cui registrare la propria storia.

Sono molto belle le illustrazioni e mi piace molto l’idea di mischiare i personaggi e le ambientazioni delle favole. L’interfaccia meriterebbe un po’ più di immediatezza, ma una volta presa confidenza diventa un bellissimo gioco da fare insieme ai propri bimbi.

Solo per iPad.

YouFable

Fabrizio Re Garbagnati

Fabrizio, in un’altra vita, vendeva computer con la mela morsicata, aveva la barba bionda e una faccia molto seria. Adesso la barba è un po’ più bianca ma sorride molto di più, ascolta e racconta storie, qualche volta lo fa con le parole, altre volte con le sue fotografie.