Federer Djokovic 63 36 64 64: liveblogging

16.29 Federer chiude al primo match point e conquista la finale di Wimbledon. Se la vincerà tornerà numero 1 del mondo.

16.24 Djokovic tiene il servizio e ora Federer serve sul 5 a 3 per il match

16.19 Federer con le palle nuove tiene il servizio in un battibaleno e si assicura di servire almeno una volta per il match. Intanto 5 a 2 per lui nel quarto. In ogni caso il vincente di Murray Tsonga non avrà un avversario semplice in finale.

16.15 Djokovic si salva miracolosamente da 0 40 in un game faticosissimo e riesce a rimanere attaccato al match che comunque lo vede sotto 2 a 4 nel quarto set

16.09 2 ore di gioco e Federer è avanti 4 a 1 nel quarto set. A due game dalla 8va finale di Wimbledon. Per ora serve al meglio e questa è la chiave.

16.01 Djokovic in confusione, perde il servizio a 15. Mirka ci crede. Federer 3 a 0

15.57 Federer tiene il servizio in apertura di quarto set. Servire per primo potrebbe essere un bel vantaggio per lui.

 

15.51 Neanche a dirlo. Federer toglie il servizio a Djokovic e porta a casa il terzo set. 64 per lui. Djokovic tra i due è quello che può recuperare ma deve fare un miracolo.

15.45 Federer si mette nei pasticci da solo con un diritto sbagliato di mezzo metro ma salva la palla break e conquista il 5 a 4 con tre servizi vincenti consecutivi. Tensione in campo ora perchè entrambi sanno che è un momento decisivo.

15.28 Djokovic regala una palla break con un doppio fallo ma la salva vincendo un punto stratosferico di una trentina di scambi. Federer conquista un’altra palla break con un meraviglioso rovescio lungolinea ma sbaglia il colpo successivo. 4 a 3 per lui nel terzo

15.23 3 a 2 Federer senza break. Partita tutt’altro che divertente per ora ma invecchiando è destinata a migliorare.

15.15 Djokovic salva una delicata palla break nel suo primo gioco al servizio del terzo set (o meglio, Federer sbaglia una risposta non impossibile) e il punteggio è sul 2 a 1 Federer. Molto nervosi entrambi ora.

15.03 Un’ora di gioco e già due set conclusi. Questa volta è 63 Djokovic che chiude con un ace. Se Federer non torna a servire al 100% diventa dura per lui.

14.57 cambio della racchetta per Federer ma non cambia il risultato. I punti si stanno allungando e ne è avvantaggiato Djokovic che comanda il gioco con il diritto. 5 a 2 per lui nel secondo set.

14.48Federer fatica molto a tenere la sua battuta, Djokovic la porta a casa a zero. 4 a 1 per il serbo.

14.41 Improvvisamente gli scambi si allungano e Djokovic ha tre palle break consecutive in avvio di set. Sfrutta la seconda e va a condurre 3 a 0

14.33Altro game sontuoso per Federer che piazza due ace e chiude il primo set 63. Per ora un Roger molto molto molto in palla. Djokovic deve tirare fuori i denti. Federer non ha mai perso un set nelle 7 semifinali precedentemente giocate a Wimbledon

14.28 Federer solidissimo al servizio chiude anche il 7° game con un ace e conduce 5 a 2 nel primo set. Partita per ora che vola via. poco più di 20 minuti giocati.

14.26Game confuso con tanto di scivolata a rete per Djokovic che perde il servizio. 4 a 2 Federer e pubblico per ora con lui. Pistorius tifa Djokovic

14.21 Gragnuola (sempre si scriva così) di ace per Federer che conduce 3 a 2 senza break nel primo set. Per ora scambi brevi e dominati da chi è alla battuta.

14.15 Federer 2 Djokovic 1 al primo stop. Per ora 3 serivizi tenuti facilmente con buone percentuali di prime per entrambi. Difficile pensare ad un match che si concluda in 3 set per ora. Fa impressione vedere il campo centrale con le linee del servizio immacolate. Ormai non si viene quasi più a rete.

14.07i giocatori al loro ingresso in campo

14.03 nonostante i due abbiano già giocato 26 volte questa è la prima volta che si affrontano sull’erba. siamo 14 12 per Federer che ha vinto il sorteggio è ha deciso di servire per primo.

13.59nel frattempo qualche ombra sulla finale femminile di domani. problemi respiratori per Radwanska

13.55 Federer e Djokovic sul Centrale di Wimbledon per la prima semifinale. Partita molto importante per lo svizzero per un sacco di ragioni. Le più importanti: se Roger vince il torneo torna numero 1 del mondo e diventa il giocatore che è stato più a lungo in testa alla classifica nella storia del tennis e inoltre giocherebbe la finale da favorito o contro Murray o contro Tsonga in cerca del 7° Wimbledon e del 17° Slam. Si gioca con il tetto chiuso per il maltempo e sarà così per tutta la partita (la regola dice, una volta chiuso non si riapre). La finale in streaming la potete vedere qui https://www.ilpost.it/2012/07/06/djokovic-federer-wimbledon-streaming/

Enrico Maria Riva

Enrico Maria Riva ha collaborato con Matchpoint, SpazioTennis, The Tennis Space (UK) e Tennis Panorama News (USA). Per Ubitennis è stato inviato a Wimbledon e agli Australian Open. Il suo account twitter è @enricomariariva