A Spin Breaks A Loop #4 Eight Days A Week

In qualche giorno dell’anno che ignoro all’interno di un romanzo che non ho mai letto di uno scrittore ucraino nato oggi ma cinquantaquattro anni fa, il personaggio principale, tale Otto Vilgelmovych, si alza in un dormitorio a Mosca e fa nell’ordine una doccia al piano terra dell’edificio e l’amore con una donna malgascia. Tornando verso la sua camera incontra nuovamente tre suoi vecchi amici che lo portano in un bar pieno di relitti umani dove consumano per non essere da meno degli alcolizzati che li attorniano un discreto esubero di alcolici. Otto, che porta il nome di uno dei miei tatuatori preferiti, pronuncia un caloroso discorso per la separazione dell’Ucraina dalla Russia raccogliendo l’applauso dei presenti. Nello stesso giorno, poco distante e molti anni prima viene ucciso per volontà del popolo russo lo Zar Alessandro secondo. Sopra quel cielo, relativamente dopo, la Soyuz T-15 porta due cosmonauti a bordo della Mir. Jeff Beck rimpiazza Eric Clapton negli Yardbirds. La Siria, oggi, adotta una costituzione. La Siria, oggi, ma nel millenovecentosettantatrè, adotta una costituzione. Noi europei il Sistema Monetario Europeo.

Due punti opposti che si prendono a schiaffi nella percezione sia del tempo che della logica umana creano come risultante un barlume di luce sulla Terra. Lo scontro tra la messa fuorilegge nel Tennessee dell’insegnamento della teoria evoluzionista con il Butler Act e sessantotto anni dopo la pubblicazione di un articolo su Nature che riporta il ritrovamento in Italia di tracce di piedi umani risalenti a trecentocinquantamila anni fa crea con una fumata bianca Papa Francesco che è di fatto dalle dichiarazioni che rilascia il leader indiscusso della sinistra italiana. Cortez oggi approda in Messico; seguirà la teorizzazione dello sterminio di un popolo come solo un americano può fare in un libro intitolato Armi Acciaio e Malattie. Apre l’Academie Francaise e anni e anni dopo l’Enciclopedia Britannica annuncia che non verrà più pubblicata una sua versione cartacea. Mentre fallisce l’assassinio di Hitler il ghetto di Cracovia viene liquidato e la gente smistata tra i campi di Belzec e Auschwitz o al campo di lavoro di Plaszów. La San Diego State University viene fondata in data odierna ma nel milleottocentonovantasette solo per bilanciare l’annuale presenza di migliaia di cosplayer al Comicon dove verrà presentato un fumetto disegnato da Alex Ross e pubblicato da Vertigo che ha come protagonista lo Zio Sam che fa il suo debutto nel folclore americano centosessantadue anni prima. Proprio nello stesso giorno ma tredici anni dopo i confederati approvano l’uso di soldati Afro-Americani annullando il Fugitive Slave Act e preparando le basi per il Proclama di Emancipazione. Il trentatrévirgolatre per cento degli austriaci nel  novantaquattro, venti anni fa ma sempre oggi, vota per quello che viene definito un partito di Ultra Destra.

Across the Atlantic, in Francia nel millenovecentoerotti viene limitato a undici ore l’orario lavorativo giornaliero per donne e bambini. Cinquantasette anni più tardi a Cuba gli studenti invadono il palazzo presidenziale dopo una dimostrazione anti-Batista. L’invasione aliena ha inizio: nel millenovecentonovantasette a Phoeanix, Arizona, in tempi non sospetti da legalizzazione della marijuana per uso ricreativo, diecimila persone avvistano contemporaneamente delle luci che si muovono in modo strano nel cielo.

Quarantaeuno anni fa, oggi, cessa la crisi petrolifera. Il millenovecentosettantatre registra negli stati uniti una caduta nelle nascite. La teoria dei picchi di proliferazione umana nei black out energetici incontra un ostacolo decisivo. Nel millecentosessantanove l’Apollo 9 fa ritorno sulla terra, venti anni più tardi lo shuttle Discovery 8 viene lanciato verso lo spazio e sempre oggi, perché tutte queste cose sia chiaro sono accadute oggi e secondo me non per caso, vengono patentati i paraorecchie mentre l’Università di Harvard si concede il nome di Università di Harvard e duecentonovantuno anni più tardi scopre Plutone, che deve far freddo su Plutone. Urano, con le sue lune Titania e Oberon duecentotrentatrè anni prima viene scoperto da William Herschel nello stesso giorno. Oggi. Chi era sul Discovery 8 fa in tempo ad osservare l’Alaska prima che le sue coste vengano compromesse con l’incidente Exxon-Valdez. Oggi è anche l’anniversario in cui Exxon viene invitata a risarcire e ripulire i danni all’ecosistema costiero e marino.

Ieri ho visto un video di gente che si bacia per la prima volta. Un amico che non so come gli sia venuto in mente, in risposta a quel video ha fatto la stessa cosa ma con i cani. Il video che ha realizzato di chiama First Sniff ve lo linko qui sotto. Sono le quattro del mattino. Mi devo svegliare tra tre ore. Nel caso, il primo che legge questo post mi faccia uno squillo. Oggi, nel 2014.

enjoy https://www.youtube.com/watch?v=026IsHhSupE

Emanuele Sferruzza Moszkowicz

Mi chiamo Emanuele Sferruzza Moszkowicz, preferisco Em, o Hu-Be. Questo è il mio archivio: www.hu-be.com e questo è un progetto che porto avanti che mi permette di conoscere molte persone: www.scribblitti.com