-Sogni Di Carta- Incontro tra Sogno, Arte e Neuroscienze #1

“Lei dorme sopra di noi con la testa aperta che ha dentro tutte quelle medicine per farla dormire, per tranquillizzarla, per farla ridere e stare bene.”

“Ci siamo io e lei più piccoli lì sotto. Siamo davvero immobili e cambiamo di aspetto. Cambiamo corpo. E  ci sono altri corpi. Le persone attorno a noi si aprono e sbocciano aprendosi come fiori sospesi in aria.”

“Ci stiamo baciando sul suo cuore che è grande come lei e me messi insieme e lungo le arterie vengono pompati flussi di persone, di corpi vicini alla decomposizione che poi rinascono in armature sfavillanti sopra cavalli di un altro tempo.”

” I nostri figli e altri bambini uscendo dalla foresta si rimpiccioliscono come noi e vanno a parlarle di quello che hanno visto là dentro ed è come che fossero stati dentro di lei nuovamente per squoterla. Per svegliarla. Per darle il senso del suo sonno.”

“C’è il Dottor Spock con un braccio rotto che ci saluta -lontano dal gatto dei vicini- e l’Enterprise sopra di lei che con un raggio traente cerca di toglierle quelle medicine dalla testa. C’è elettricità. Ci sono i fulmini. Ci sono nuvole fino al cielo.”

Post Scrittum Snippet:  -Sogni Di Carta- , Incontro tra Sogno, Arte e Neuroscienze, è la mia rubrica sul magazine cartaceo di neuroscienze Anemos. Dopo qualche anno di sperimentazione in questa appendice da ormai un anno pubblico i risultati migliori dei miei disegni sui sogni, le fobie e il passato delle persone che me li raccontano in video-conferenze via Skype. E’ un approccio non ortodosso al materiale onirico -anche perchè alcuni lavori per desiderio della persona venivano bruciati e tuttora vengono distrutti durante un incontro tra me e questa- e il resoconto degli stati emotivi attraverso l’illustrazione potrebbe far torcere il naso agli addetti ai lavori. “E’ in un’ottica di sperimentazione e di incontro tra arte e neuroscienze”, come recita all’inizio la rubrica, che viene pubblicato il lavoro.

Post Post Scrittum Snippet: nel frattempo I MASERATI (si, quelli di un paio di post fa- quindi andate a rivedere quel post-) dall’altra parte del mondo segnano un pezzo per la nuova serie di HBO diretta da Michael Mann e sceneggiata da David Milch: “LUCK”.

Emanuele Sferruzza Moszkowicz

Mi chiamo Emanuele Sferruzza Moszkowicz, preferisco Em, o Hu-Be. Questo è il mio archivio: www.hu-be.com e questo è un progetto che porto avanti che mi permette di conoscere molte persone: www.scribblitti.com