Generazione X

Se in questi giorni non sapete cosa leggere, vi suggerisco – anche se già li avete compulsati – un paio di classici (siamo in pieno clima generazionale, avvertiti eh!). Il primo è Un grande futuro dietro di noi, di Giuliano da Empoli (qualche giorno fa ho scritto una cosa su Europa). L’altro è Generazione X di Douglas Coupland.

Credi davvero che godiamo come pazzi ad ascoltarti parlare della tua bella casa nuova da un milione di dollari quando noi a trent’anni possiamo permetterci a stento un panino al formaggio chiusi in quella specie di scatole da scarpe che sono le nostre case? Tanto più che quella casa l’hai senz’altro vinta alla lotteria genetica, per il solo merito di essere nato nell’istante giusto. Martin, se avessi la mia età tu con i tempi che corrono non dureresti più di dieci minuti. E oltretutto io devo stare a subire teste quadre come te che mi stanno addosso per tutta la vita, che si buttano sempre per primi sulle fette migliori della torta e poi mettono un recinto di filo spinato intorno al resto.

 

David Allegranti

Giornalista, blogger. La Stampa, Panorama, Vanity Fair, Foglio, Corriere Fiorentino, Gazebo. Autore di The Boy (Marsilio). Interista. Ghinetti giovani 2012. Su Twitter è @davidallegranti.