I bagni del North Carolina

Sono in North Carolina, in visita familiare. Lo stato che Obama vinse nel 2008 e poi perse con Romney nel 2012. A Durham, la città di Duke, ha stravinto Hillary lo scorso novembre con percentuali da Manhattan ma Trump si è preso lo stato con il voto fuori dai centri urbani, secondo un trend generale. È lo stato da cui proviene John Edwards, già candidato alla Casa Bianca e poi silenziato per sempre in seguito ad una relazione con figlia nata fuori dal matrimonio.

carolina

Lo stato che ha eletto per trenta anni al Senato Jesse Helms ( 1973-2003 ) uno di quelli a cui si attribuisce generalmente la primogenitura ideale del passaggio degli stati del sud dai democratici ai repubblicani e una storia di revanscismo razziale bianco.
Lo stato che ha appena eletto un governatore democratico che si trova ad occupare una poltrona svuotata di poteri.

Oggi si parla dunque parecchio della North Carolina, uno stato dalla natura dolce in cui vengono a ritirarsi in tanti nella East Coast perché più economico di New York e Boston, uno stato famoso per le ottime scuole pubbliche e le grandi università, UNC e Duke e tante altre.
La North Carolina è stata al centro delle lotte del Movimento per i diritti civili negli anni ’60 e ancora oggi basta farsi un giro fuori da Raleigh-Durham, il polo tecnologico dello stato, fare due chiacchiere con gli anziani, per trovare segni evidenti della segregazione che ha segnato la storia da queste parti.

I bagni pubblici separati per le persone di colore non sono luoghi museali da queste parti. Aboliti sulla carta, vivono nei fatti in una segregazione cementificata negli “zip codes”, i codici postali che segnano le residenze, i quartieri, i paesi in cui vivono gli afroamericani che sono il 22 per cento della popolazione (poco sopra il 12 per cento complessivamente negli Stati Uniti ).Da quando è passata la legge statale che obbliga a frequentare bagni aperti al pubblico secondo il sesso dichiarato alla nascita si parla molto della North Carolina.

north_carolina

Per quello che vedo, c’è stata un’esplosione di bagni unisex. Ma io frequento un pezzo di North Carolina e basta. Per vedere oggi l’America spezzata in due e andare oltre il mio perimetro di conoscenze, raccomando un giretto da queste parti.

bagni

Andrea Salvadore

Vive a New York e fa il regista. Ha un blog, Americana Tv