The Affair, scene da un matrimonio

Sarah Treem e Hagai Levi sono tra le teste che hanno scritto e creato In Treatment e ora hanno partorito The Affair, in onda su Showtime, prima puntata, da domenica sera.

Ho già visto il pilot perché la rete lo mette on demand una settimana prima, come ormai si usa con i numeri zero. Intrigante, coinvolgente, ti lascia la voglia di vedere subito come prosegue.
Storia di uomini e donne. Due storie diverse in una, due racconti contrastanti degli stessi avvenimenti.
Sarah Treem ha detto di avere lavorato ad una trama che ha per protagonisti due bravi figli. Un buon marito, padre di quattro figli, che insegna e prova a scrivere a Brooklyn e una ragazza che ha perso un figlio con il suo partner con cui vive a Montauk, in una casa lasciata dal nonno pescatore, alla fine di quella striscia degli Hamptons ormai colonizzata dai ricchi di New York.
Noah (l’attore Dominic West, già in The Wire ) è a Montauk con famiglia per l’estate nella casa del suocero, scrittore affermato. Alison (Ruth Wilson, già in Luther) la ragazza, fa la cameriera in un diner. Il resto è da vedere.
L’avete capito. O almeno credo io di averlo capito perché ancora non è chiaro. Tra Noah e Alison scatta qualcosa e questo vabbè. Quello che intriga è il racconto diverso, appena agli inizi, di come questo accade. I due ricordano cose diverse e sembra in buona fede. Come può essere successo a tanti di noi quando ci modelliamo una storia a nostra misura. La tecnica di usare flashbacks paralleli è ormai diffusa e, come in True Detective, l’espediente narrativo è dato da due interrogatori polizieschi. La narrazione delle due versioni si incrocia molto più credibilmente che in Gone Girl, il film di cui sentirete parlare tanto bene al prossimo Festival di Roma.

Ci sono molti semi buttati in questo primo episodio. C’è molta New York.
La crisi di mezza età di Noah (lavoro, matrimonio, figli) si intuisce da subito e ho pensato due palle. Si, ci sarà pure questo, ma la promessa sembra più larga. Già il titolo indica che il matrimonio è il paesaggio del racconto ma è “the affair” il centro del plot. Non sappiamo perché Noah e Alison sono davanti a un investigatore. Abbiamo voglia di scoprirlo.

Andrea Salvadore

Vive a New York e fa il regista. Ha un blog, Americana Tv