Il dono dell’entusiasmo, una delle cose che apprezzo di più di tutte nelle persone

P1010024

Ogni giorno Federico Bernocchi tiene un programma su Radio Rai2 che si chiama Canicola. È tipo il più bel programma del mondo dopo Radio TSO e prima di Acapulco. Solo che Radio TSO non lo fanno più. E Acapulco lo stiamo aspettando un po’ tutti. A parte Dispenser. E aggiungo Condor per campanilismo. Insomma, lui Federico Bernocchi allora fa Canicola. Per il programma faccio un disegno brutto al giorno. Brutto che fa provincia. Ci provo almeno. Un mashuppone di alcuni argomenti toccati dalla puntata. Perché? Boh. Perché chi non farebbe dei disegni per la radio? Quindi dicevo, ogni giorno, da mezzogiorno all’una e mezza come dei veri califfi ascoltate Canicola oppure scaricatevi il podcast (che contiene il disegno del giorno che potete trovare anche qui grandissimo) E qui troverete fino a Settembre un disegno al giorno con il testo che ricevo dei temi della puntata da Bernocchi. Vi siete mai sentiti più felici? Ecco. Felicizzatevi.

Oh, oggi faccio uno specialino su Liv Tyler. Ricordo ancora che dopo averla scoperta nel video degli Aerosmith (in cui recitava Alicia Silverstone. ALICIA SILVERSTONE, VEZ. Non so se ti rendi conto di Alicia Silverstone. Ti ricordi Ragazze a Beverly Hills? Emma di jane Austen meets Beverly Hills 90210. Batgilr in Batman e Robin, quello con Batman con i capezzoli sull’armatura…) andiamo al cinema vedere Io Ballo da Sola e io mi innamoro perdutamente del film. Che non ho mai più rivisto, eh? Però mi ricordo che mi era piaciuto tantissimo e mi ero comprato il compact disc (per dare idea di quanto tempo fa era, ho deciso di usare l’espressione compact dic) e ho scoperto Stevie Wonder e Nina Simone e i Cocteau Twins in una botta sola. Poi ci viene a trovare Stefano d’Andrea che è un mio amico e uno di quelli che non riesce a stare con le mani in mano per più di dieci secondi e ti giri un atimo e ha scritto un libro, ha fatto una pagina internet bellissima, ha messo in piedi un sito, ha scritto un programma per la radio, ha fatto una cosa memorabile, ecc… E poi ha il dono dell’entusiasmo, che è una delle cose che apprezzo di più di tutte nelle persone. Cioè, se tu hai un’idea e devi tirare in mezzo qualcuno, chiami Stefano e due minuti dopo ti ha detto di sì. O anche il contrario: gli viene un’idea e dopo due minuti te la comunica e ti carica le molle. Bravo.

P1010022

Emanuele Sferruzza Moszkowicz

Mi chiamo Emanuele Sferruzza Moszkowicz, preferisco Em, o Hu-Be. Questo è il mio archivio: www.hu-be.com e questo è un progetto che porto avanti che mi permette di conoscere molte persone: www.scribblitti.com