Il dizionario dei segni invisibili – G

Il dizionario di Emiliano Ponzi – artista e illustratore – è tutto quello che non si vede dietro le immagini che disegna: il suo mondo, i suoi pensieri, le cose che gli hanno fatto scegliere quello che ha scelto. Ogni settimana uscirà un articolo dedicato a una lettera dell’alfabeto: questa è la quinta puntata dedicata alla G, qui ci sono quelle precedenti.

Bocconi Finale tav 10-2

Growing talent realizzata per “Una sfida possibile”, campagna Università Bocconi 2015

G di “Gestazione”
Nove mesi… il tempo per portare a termine il prodotto della fecondazione. Un tempo che si sente crescere dall’interno, uno spazio nuovo, un’idea che prende forma e una forma di liberazione al giusto momento.
Gestazione è attesa gravida di senso, è certezza di natalità rimandata. È qualcosa da proteggere e far sviluppare, un progetto a cui si pensa ogni giorno e a lungo termine: tenere la mano sulla pancia e scendere le scale con attenzione, immaginare un volto, il primo giorno di scuola, una piccola parte di noi che va lasciata andare. Produrre bei disegni quotidianamente, seguire i contorni dei colori con cura e immaginare musei, biennali e guadagnare l’appellativo di maestro.
È contenuto che prende senso grazie al contenitore, è un pieno del nostro interno e sarà manifesto poi. L’invisibile che c’è. Un’idea da toccare, qualcosa di concreto, eredità tangibile. Che sia di carne o di successi poco importa. Un’orma del nostro passaggio.

Emiliano Ponzi

Emiliano Ponzi è un illustratore e ha lavorato per New York Times, Le Monde, The New Yorker, Hyundai, United Airlines, Penguin books, Armani, La Repubblica, Feltrinelli, Lavazza. Ha ricevuto molte onorificenze tra cui il cubo d’oro dall’Art Directors Club di New York, medaglie d’oro, d’argento e merito dalla Society of Illustrators di New York, Los Angeles e da 3x3 Magazine.