• Sport
  • Martedì 16 agosto 2022

Marcell Jacobs è campione europeo dei 100 metri

L'atleta italiano, campione olimpico in carica, è arrivato davanti a due atleti britannici agli Europei in corso in Germania

(Alexander Hassenstein/Getty Images)
(Alexander Hassenstein/Getty Images)
Caricamento player

L’atleta italiano Marcell Jacobs ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri agli Europei di atletica leggera in corso a Monaco di Baviera, in Germania. Jacobs era il grande favorito della finale, essendo il campione olimpico in carica della disciplina, ma arrivava da un infortunio che lo aveva fatto ritirare dai recenti Mondiali di atletica a Eugene, negli Stati Uniti. Jacobs ha vinto correndo in 9,95 secondi, il suo miglior tempo stagionale. Dopo di lui sono arrivati due atleti britannici, Zharnel Hughes e Jeremiah Azu. All’ottavo e ultimo posto è arrivato un altro atleta italiano, Chituru Ali.

Jacobs ha 27 anni e sta vivendo il periodo migliore della sua carriera. Dopo avere vinto l’oro nei 100 metri e nella staffetta 4×100 nel 2021, alle Olimpiadi di Tokyo, a marzo del 2022 aveva ottenuto l’oro nei 60 metri piani ai Mondiali indoor di Belgrado, in Serbia. A luglio era arrivato da grande favorito nei 100 metri ai Mondiali di Eugene, ma un piccolo infortunio lo aveva costretto al ritiro (come gli era successo altre volte negli ultimi mesi in occasione di alcune gare).

A Monaco di Baviera era invece arrivato in ottima forma, tanto che martedì pomeriggio aveva vinto la semifinale con grande facilità e dando l’impressione di potersi avvicinare, in finale, al suo primato personale di 9,80 secondi. Poi però, due ore dopo, si era presentato alla finale con un vistoso cerotto sulla gamba sinistra. Durante il riscaldamento aveva avvertito il polpaccio «chiudersi completamente», ha poi spiegato in un’intervista data alla Rai dopo la vittoria. In finale la sua corsa è effettivamente sembrata meno sciolta rispetto alla semifinale: ma il modesto livello degli avversari, unito alla sua buona prestazione, gli ha comunque permesso di vincere.

Quella di Jacobs è la terza medaglia ottenuta dall’Italia agli Europei in corso, dopo i due bronzi di Matteo Giupponi nella 35 chilometri marcia e di Yeman Crippa nei 5.000 metri.