È morto l’attore francese Jacques Perrin, noto soprattutto per il suo ruolo in “Nuovo Cinema Paradiso”

Jacques Perrin in una foto del 2015 (Julien Reynaud/ APS-Medias/ Abacapress.com via ANSA)
Jacques Perrin in una foto del 2015 (Julien Reynaud/ APS-Medias/ Abacapress.com via ANSA)

È morto a 80 anni l’attore, produttore e regista francese Jacques Perrin, noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Salvatore da adulto nel film Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore e molto attivo nel cinema italiano. Perrin, il cui vero nome era Jacques-André Simonet, è morto giovedì a Parigi; ne ha dato notizia la sua famiglia.

Perrin nacque a Parigi nel 1941 e recitò fin da ragazzo. Nei primi anni Sessanta si fece notare per i suoi ruoli in film come La ragazza con la valigia, con Claudia Cardinale, e Cronaca Familiare, assieme a Marcello Mastroianni. Nel 1966 vinse due premi come miglior attore al Festival di Venezia per Un uomo a metà di Vittorio De Seta e per il film spagnolo La busca.

Recitò in decine di film, ne diresse tre e ne produsse diversi, tra cui Z, L’orgia del potere e Bianco e Nero a colori, entrambi vincitori del premio Oscar come migliore film straniero rispettivamente nel 1970 e nel 1976. Tra alcuni dei suoi film più noti ci sono Josephine (Les Demoiselles de Rochefort), Il deserto dei tartari e In nome del popolo sovrano.