• TV
  • Mercoledì 6 febbraio 2019

Chi è Tom Walker, che canta con Mengoni a Sanremo

È un cantante scozzese che ha avuto successo soprattutto con un singolo uscito due anni fa

Tom Walker accanto a Marco Mengoni in una esibizione al Mediolanum Forum per una puntata di X Factor (Getty Images)
Tom Walker accanto a Marco Mengoni in una esibizione al Mediolanum Forum per una puntata di X Factor (Getty Images)

Tra gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo ci sarà anche Marco Mengoni, vincitore dell’edizione del 2013, che si esibirà insieme al cantautore scozzese Tom Walker. Il titolo del brano che canteranno è “Hola (I Say)” e anche la versione contenuta nell’ultimo disco di Mengoni – Atlantico – è stata registrata insieme a Walker. I due hanno iniziato a collaborare a partire da un duetto con cui si sono esibiti nella finale dell’ultima edizione di X Factor, il talent show di Sky che Mengoni vinse nel 2009.

Walker è nato a Glasgow nel 1991 ma è cresciuto perlopiù a Manchester, in Inghilterra, dove si era trasferito con la famiglia da bambino. Dopo aver studiato brevemente alla London University, nel 2016 pubblicò i suoi primi singoli: “Sun Goes Down”, “Fly Away with Me” e “Play Dead”. Nel marzo del 2017 fu selezionato nella classifica Elvis Duran’s Artist of the Month ottenendo un’esibizione nel noto programma televisivo statunitense Today di NBC con il singolo “Just You and I”.

Nello stesso anno suonò nei concerti di cantanti già affermati come George Ezra, Gallant e Jake Bugg, e poi pubblicò il suo singolo di maggior successo, “Leave a Light On”, scritto con il produttore britannico Steve Mac, che raggiunse le prime posizioni nelle classifiche dei brani più riprodotti su iTunes e Spotify in una decina di paesi. La canzone è stata anche scelta per il trailer del film in uscita L’ultima discesa, con Josh Hartnett e Mira Sorvino. Dopodiché, Walker si esibì a Glastonbury, al Radio City Music Hall di New York e fu candidato al premio BBC Sound of 2018. La collaborazione con Mengoni è uno dei suoi ultimi lavori, in attesa del suo primo album, What a Time To Be Alive, in uscita il prossimo marzo.