Il PD ha un seggio in più alla Camera

Andrea Frailis ha vinto le elezioni suppletive a Cagliari, dove lo scorso marzo era stato eletto il velista Andrea Mura: l'affluenza è stata del 15,5 per cento

Andrea Frailis (ANSA/Andrea Frailis)
Andrea Frailis (ANSA/Andrea Frailis)

Andrea Frailis, del Partito Democratico, ha vinto le elezioni suppletive per il seggio alla Camera del collegio uninominale di Cagliari, che lo scorso marzo era stato vinto dal velista Andrea Mura del Movimento 5 Stelle. Frailis, un 62enne giornalista televisivo, ha ottenuto il 40,4 per cento dei voti; Luca Caschili del Movimento 5 Stelle è arrivato al 28,9 per cento; Daniela Noli – sostenuta da Lega e Forza Italia – è arrivata al 27,8 per cento; il candidato di CasaPound Enrico Balletto ha ottenuto il 2,8 per cento. L’affluenza è stata del 15,5 per cento.

Alle elezioni del marzo 2018 il collegio era stato vinto con il 38,4 per cento dei voti dal velista e attivista per l’ambiente Andrea Mura, la cui carriera in politica era però durata solo pochi mesi. A luglio, infatti, Mura era stato accusato di assenteismo per aver saltato quasi tutte le votazioni alla Camera fino a quel momento; pochi giorni dopo era stato espulso dal Movimento 5 Stelle per la stessa ragione e ad agosto si era dimesso da parlamentare parlando di «un linciaggio mediatico senza precedenti».

Il dato forse più importante da tenere a mente per guardare al risultato delle elezioni di Cagliari è comunque quello dell’affluenza, che a marzo era stata superiore al 65 per cento. Frailis ha vinto con poco più di 15.000 voti in totale, mentre Mura a marzo 2018 ne aveva ricevuti più di 60.000. L’affluenza è crollata – più tra chi sostiene il governo che tra gli altri, a vedere il risultato – nonostante l’impegno diretto in Sardegna dei leader del Movimento 5 Stelle e della Lega, che hanno fatto campagna anche in vista delle elezioni regionali del 24 febbraio prossimo. I candidati alle regionali al momento sono sette e il Partito Democratico sosterrà Massimo Zedda, attuale sindaco di Cagliari che guiderà una coalizione di centrosinistra. La Sardegna negli ultimi quattro anni è stata governata da Francesco Pigliaru del Partito Democratico.