Il sindacato dei Vigili del Fuoco non è contento delle divise indossate da Matteo Salvini

Il coordinatore nazionale dell'USB ha denunciato il ministro dell'Interno, accusato di uso improprio della divisa

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, con una giacca dei Vigili del Fuoco (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)
Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, con una giacca dei Vigili del Fuoco (ANSA/MASSIMO PERCOSSI)

Costantino Saporito, coordinatore nazionale dell’Unione sindacale di base (USB) dei Vigili del Fuoco, ha denunciato per via amministrativa il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, accusandolo di indossare illecitamente la divisa dei pompieri. Da settimane in moltissime sue uscite pubbliche Salvini indossa infatti divise delle forze dell’ordine, dai Vigili del Fuoco alla polizia alla Protezione Civile. La lettera di denuncia è stata indirizzata a Salvini, al capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e al responsabile dell’Ufficio di garanzia dei diritti sindacali.

Scrive Saporito:

Onde evitare che si proseguano atteggiamenti lesivi all’immagine del ministero, bloccate immediatamente questo uso improprio che sta generando azioni estemporanee da parte di chi crede che tutto vale e la legge non vada rispettata.

Il codice penale prevede la punizione con una multa fino a 929 euro per “chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato”. Salvini è solito indossare divise, magliette, felpe e altri abiti utilizzati dalle forze dell’ordine, pratica che negli ultimi tempi ha portato a diverse critiche, anche da parte della CGIL dei Vigili del Fuoco.